Giorno 3 febbraio 2009, in occasione delle solenni celebrazioni in onore di Sant’Agata, Patrona della città di Catania, il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta OSJ, ha partecipato al corteo di Cavalieri che si è protratto dalla Chiesa di Sant’Agata alla Fornace sino alla Cattedrale del Duomo di Catania, per l’offerta della cera alla Santa Patrona, per onorarla in preghiera e chiedere la Sua intercessione presso Nostro Signore.

Un Nostro Cavaliere ha così commentato l’evento:
Il labaro, accompagnato dai Cavalieri tra due ali di folla, attraversando la via Etnea, via principale di Catania, unitamente ad altri Ordini Cavallereschi nazionali ed internazionali, precedeva S.E. l’Arcivescovo Metropolita di Catania Mons. Salvatore Gristina, il Clero, il Prefetto della Città, il Sindaco, il Presidente della Provincia Regionale con le rispettive Giunte, il Magnifico Rettore dell’università di Catania, le Autorità, i Gonfaloni dei Comuni della Provincia, i Corpi Militari e dei Vigili del Fuoco; a chiudere il corteo le storiche berline (carrozze del 700) del Senato e le undici Candelore.
La presenza degli Ordini Cavallereschi e delle autorità Civili e Militari, oltre che per la simbolica consegna della cera alla Santa Patrona, è voluta dalla Chiesa cittadina affinché tutte le organizzazioni sopra menzionate, siano i primi a dare l’esempio di una devozione Cristiana e di servizio rivolto al prossimo e alla città.

Il Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, forte rappresentazione, con i propri Cavalieri, di espressioni professionali, culturali, sociali, nell’ambito delle attività elitarie territoriali, con orgoglio abbraccia il messaggio della Chiesa e rappresenta nel concreto tale messaggio in seno ai suoi Cavalieri.