Il 21 giugno come ogni anno a ridosso del 24 giugno, data in cui si festeggia San Giovanni Battista, Patrono del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme meglio conosciuto come Cavalieri di Malta O.S.J., si è svolta la cerimonia per la nomina di nuove Dame e Cavalieri.

La cerimonia organizzata dal Gran Priore d’Italia, il Cavaliere Grande Ufficiale Delio Cardilli, ha avuto una cornice irripetibile nel Castello Aragonese di Otranto, famoso per la sua posizione posta a baluardo dalle invasioni turche che si sono verificate a partire dal XIV secolo come è anche dimostrato dalla grande quantità di enormi palle di pietra scagliate dalle catapulte contro le sue mura ed esposte a perenne ricordo nel cortile interno alla fortezza

Con questa scelta particolare di un luogo così significativo, il Gran Priore d’italia ha voluto rendere un particolare omaggio al nostro Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn I Paternò Castello d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci d’Emanuel discendente proprio dagli Aragonesi, che con voce ferma ma profondamente commossa, ha guidato i postulanti Dame e Cavalieri nel percorso di iniziazione alla nuova vita di Cavalieri al servizio dei deboli e bisognosi, nonché a baluardo della nostra ferma e salda fede cristiana.

La cerimonia d’Investitura è stata coadiuvata unitamente al Cerimoniere il Cavalier di Gran Croce Adolfo Pascarella unitamente all’Ufficiale Religioso dell’Ordine Don Andrea Gagacky.

In un breve, ma intenso, discorso il Principe Gran Maestro ha esortato e spronato tutti i numerosissimi presenti alla cerimonia, ad attivarsi ogni giorno per portare conforto a quanti soffrono nell’affrontare le sempre maggiori difficoltà della vita quotidiana.

Nove cavalieri e dame hanno aggiunto la loro nuova e fresca forza alle schiere dei Nostri Cavalieri che quotidianamente operano in Italia e nel mondo per il raggiungimento dei valori alla base del Nostro Ordine.

Un tuffo nel passato perché in quella stessa magnifica sala a suo tempo si riunivano i cavalieri difensori del baluardo e professavano il giuramento a suo tempo fatto e questo filo invisibile si è riallacciato oggi a quanti presenti alla cerimonia, non hanno promesso l’estremo sacrificio della loro vita, ma un concreto e fattivo impegno a supporto dei deboli e diseredati.

La sapiente organizzazione dell’Evento gestito in maniera impeccabile dal Gran Priore d’Italia ha avuto pieno successo anche con il Patrocinio del Comune di Otranto cui era presente il Sindaco Dott. Luciano Cariddi, della Provincia di Lecce cui era presente l’Assessore Bruno Ciccarese  e della Regione Puglia il Consigliere Antonio Buccoliero, inoltre tra le autorità politiche intervenute era presente il Senatore Francesco Bruni.

Il Castello di Otranto, su autorizzazione della Giunta Comunale riunitasi e  presieduta dal Sindaco è stato in data 21 Giugno assegnato al Sovrano Ordine per la manifestazione programmata.

La serata si e poi conclusa presso il Vittoria Resort Hotel ove la moltitudine degli ospiti presenti ha preso parte alla successiva cena di gala in onore dei nuovi Cavalieri e Dame  e di tutte le Autorità civili, militari e politiche presenti.

Il personale e la direzione della struttura di accoglienza ed in particolare il Direttore Francesco Maglio, si è mobilitata per rendere piacevole la riuscita della serata di gala a coronamento di un evento memorabile per la città di Otranto.

Il Ministro della Sanità dell’Ordine Don Roberto Schiavone di Favignana ha poi annunciato ai presenti che sarebbero partite a giorni numero due Ambulanze ed un Pulmino destinate alla Liberia per agevolare il ricovero presso le strutture sanitarie di quanti impossibilitati a recarsi con i propri scarsi mezzi.

Durante la cena di gala sono stati consegnati dal Principe Gran Maestro Coadiuvato dal Gran Priore d’Italia il Cavalier Grande Ufficiale Delio Cardilli, dal Governatore d’Italia il Cavalier di Gran Croce Don Gerardo Molendini di Salinas, dal Luogotenente Gran Maestro Don Iulian Moisescu di Santa Teresa le patenti di Cavaliere ai nuovi membri e sempre successivamente consegnati dal Gran Priore d’Italia e dal Cancelliere d’Italia il Cavalier Don Giovanni Guerrieri di Castelsardo un “Attestato Onorifico di Eccellenza”  alle persone che con la loro presenza e partecipazione hanno confermato la loro vicinanza e solidarietà ai fini morali perseguiti dal Nostro Ordine O.S.J.

Don Giovanni Guerrieri Principe di Castelsardo