Il giorno 27 giugno 2014, nella settimana della ricorrenza della festa del nostro Santo Patrono, San Giovanni Battista, come da consolidata abitudine, si è svolta a Constanta in Romania la cerimonia  per la nomina di nuove Dame e Cavalieri.

Quest’anno in particolare si è voluto onorare il Nostro Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci con una serie di eventi simbolici e propiziatori ad un consolidamento e rafforzamento dei già forti legami esistenti tra i Cavalieri di Malta Rumeni ed il resto dei confratelli in tutta Europa.

La bellissima cerimonia di nomina dei nuovi Postulanti a Cavalieri condotta dal Gran Maestro coadiuvato dal Luogotenente Gran Maestro Don Iulian Moisescu di Santa Teresa, dal Marchese Don Silvian Ionescu di Castellnovo, dal Governatore d’Italia Don Gerardo Molendini di Salinas, ospiti presso la residenza di Don Mihai Lupu di Montroy, ha come sempre emozionato tutti i presenti per lo spirito ed il profondo sentimento di appartenenza ed aggregazione spirituale e morale a valori etici che per Noi Cavalieri sono intramontabili.

In una cornice di antichi splendori sono stati nominati nove Cavalieri ed una Dama che come sempre accade, si sono impegnati ed hanno giurato di servire i bisognosi ed aiutare i deboli, nel contempo è stato elevato un Cavaliere al grado di Commendatore in maniera tale da rafforzare il legame avuto primordialmente con la Cavalleria Cristiana e permettere di poter creare una nuova Commenda in San Giovanni.

20140627ConstantaNella successiva cena di gala, alla presenza e con la partecipazione di illustri ospiti sono state consegnate le nomine e gli attestati ai nuovi Cavalieri.

Nella giornata dei sabato, i Cavalieri Rumeni, hanno voluto onorare il Nostro Gran Maestro e tutti gli ospiti Italiani coinvolgendoli in una stupefacente gita al delta del Danubio – ( DELTA DUNARII in rumeno )

Il Danubio viene comunemente definito “il Re dei fiumi ed il fiume dei Re” attraversando mezza Europa e relativi Paesi interessati e coinvolge e trascina uomini di tutte le nazioni per ammirare lo splendore di una natura forse ancora incontaminata.

Un grazie dal profondo del cuore a tutti i partecipanti ed artefici dell’indimenticabile evento ed in particolare al Principe Gran Maestro che accogliendoci nel suo Ordine ci consente di partecipare al Suo fianco e gioire per tali manifestazioni di affetto.

Don Giovanni Guerrieri Principe di Castelsardo