“Sembrava un’utopia quando alcuni anni fa Sua Altezza Reale il 73° Principe Gran Maestro Don Roberto II Paternò Castello d’Ayerbe Aragona ancora in vita affidò nelle mani del proprio figlio Don Thorbjorn questo Prestigioso Ordine di Famiglia. L’Ordine O.S.J. sempre visto ostico per le innumerevoli problematiche legate alla “battaglia” per la legittimazione della propria veridicità oggi non solo è stata provata ma pure riconfermata. Oggi Don Roberto II che osserva dall’alto non può che essere soddisfatto ed orgoglioso dell’ottimo lavoro svolto dal proprio diletto figlio, che credendo e non dubitando mai di se stesso ha riportato alla sua posizione di prestigio internazionale il Nostro Antico Ordine O.S.J..”

Carissimi Confratelli è con immenso piacere che siamo a comunicarVi che lo scorso fine settimana si è svolta presso la città di Roma una Solenne Cerimonia d’Investitura in seno ai Ranghi dell’Ordine di un cospicuo Gruppo di Postulanti.

Già nella giornata del venerdì Ospiti, Postulanti, Cavalieri e Dignitari hanno cominciato ad affluire presso la struttura alberghiera che ci ospitava per l’occasione. All’evento erano presenti delegazioni di Nostri Cavalieri provenienti da Romania, Olanda e Spagna. L’incontro è stato di alto profilo filantropico, nell’ottica tra l’altro dello scambio culturale tra i vari popoli europei essendovi tra i postulanti delegazioni provenienti da altri paesi UE.

Nel pomeriggio del 25 ottobre si è svolta presso la suggestiva Basilica di San Vitale in Roma, la Solenne Cerimonia d’Investitura dei Neo Cavalieri e Dame alcuni provenienti da un ramo dello stesso a suo tempo smarritosi. Da tempo il nostro Principe Gran Maestro perseguiva l’obiettivo di voler riunire sotto la sua protezione quei rami del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta che si erano smarriti nel tempo.

Il Capitolo ha avuto inizio con il consueto discorso di apertura da parte del Principe Gran Maestro S.A.R. Don Thorbjorn I e la Santa Messa è stata officiata dall’Ufficiale Religioso dell’Ordine Don Andrea Gagacky, la cui omelia ha confermato i valori cardini su cui è fondato l’Ordine O.S.J. “Cristo e il dono di se stessi al prossimo”.

Sotto la consueta mirabile direzione del Principe Gran Maestro una trentina di Postulanti Cavalieri e Dame si sono uniti nel rinnovare e professare il giuramento di lealtà e fedeltà all’Ordine O.S.J. giurando e baciando la sacra spada e metaforicamente promettendo di “non estrarla mai senza motivo e di non riporla mai senza onore”.

Durante la cerimonia alla presenza di Don Iulian Moisescu di Santa Teresa Luogotenente, Don Roberto Schiavone di Favignana Grande Ospedaliero e Don Gerardo Molendini di Salinas Governatore O.S.J., S.A.R. Don Thorbjorn I Paternò Castello d’Ayerbe e di Aragona ha elevato ad incarichi interni alcuni Nostri Confratelli ai quali va il nostro più sincero in bocca al lupo per il lavoro che dovranno svolgere. Per il grande impegno profuso alla guida del Priorato d’Italia conseguendo un ottimo risultato, il Principe Gran Maestro ha nominato il Gran Priore d’Italia Delio Cardilli, Cancelliere del Reale Ordine Dinastico Aragonese con l’obiettivo che egli per mezzo delle Sue ottime qualità possa riportarlo agli albori passati. In chiusura di Cerimonia S.A.R. Don Thorbjorn I Paternò Castello d’Ayerbe Aragona Capo della Casa Reale ha concesso il Titolo Nobiliare di Marchese di Ostra al Dott. Luigino Ronchini.

I circa 200 invitati accomodati presso la sala per la cena di Gala hanno accolto in piedi con un sottofondo surreale di applausi l’ingresso del Nostro Principe Gran Maestro accompagnato al suo fianco dall’Ospite d’Onore S.A.R. Don Marcello Maria Gentile dei Santi Pietro e Paolo scortato dai Dignitari dell’Ordine che hanno raggiunto il tavolo presidenziale. La cena di gala è stata scandita da pause tecniche nelle quali sono stati resi partecipi tutti i Confratelli dei progetti in essere.

Il primo progetto presentato dal Produttore Francesco Colucci è stato la presentazione del Patrocinio dell’Ordine alla realizzazione cinematografica del nuovo film del Regista Claudio Malaponti “E L’ANGELO PARTI DA LEI ” sequel concettuale del film religioso “ 7 KM DA GERUSALEMME” dei quali durante la cena sono stati proiettati sia il trailler che il teazer. Nel film che verrà realizzato a Malta parteciperanno attori del calibro di Luca Ward, Anna Valle e Valentina Lodovini con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini. Il primo film realizzato nel 2007, ha riscontrato numerosi consensi da parte di giurie le quali hanno conferito alcuni premi, tra cui PREMIO UNESCO PONTE FRA CULTURA, ma il riconoscimento più prestigioso è stato il consenso scritto da parte della Segreteria di Stato del Vaticano.

Durante la cena sono stati nominati Cavalieri O.S.J. sia il regista Claudio Malaponti che l’attore principale Luca Ward, successivamente il Regista Claudio Malaponti ha ampiamente illustrato ai partecipanti la trama del prossimo film suscitando in tutti un interesse particolare nei confronti della trama che intreccia una storia molto particolare, mentre Luca Ward ha fatto rivivere quei momenti del film il Gladiatore che tutti ricordano ancora con viva emozione, accendendo una partecipazione emotiva scaturita in un memorabile plauso.

La promozione e la sponsorizzazione da parte dell’Ordine ha l’obiettivo di promuovere l’argomento trattato nel film che è affine agli scopi sociali del Nostro Ordine. L’obiettivo concordato con la proprietà del film è che parte degli utili che verranno ricavati dalla vendita dei diritti quando sarà realizzato e commercializzato andrà impiegato nella realizzazione di un progetto comune a favore dei bambini. A questo progetto richiediamo la partecipazione come parte integrante di tutti e ribadiamo tutti i Confratelli che possono stilare la descrizione di un progetto ed inviarla direttamente alla Sede Magistrale, il migliore verrà tenuto in considerazione nel momento della decisione di sviluppo.

Il countdown alla data del 1 gennaio p.v. proiettato sul maxi schermo ha dato inizio alla presentazione del secondo progetto: www.knightexperience.com. Dal primo di raggio di sole del nuovo anno sarà attiva la prima comunity solo ed esclusivamente accessibile a Cavalieri appartenenti sia al Nostro Ordine che a Cavalieri appartenenti ad altri Ordini Cavallereschi riconosciuti. Questo progetto ha lo scopo e l’obiettivo di mettere in comunicazione in tempo reale tutti i Confratelli sia per mantenere viva la fratellanza nata durante le Cerimonie e la possibilità di creare sinergie professionali all’interno della rete cavalleresca.

La consegna delle pergamene e degli attestati di merito ha anticipato il discorso del Nostro Gran Priore d’Italia Delio Cardilli, il quale ha presentato il proprio progetto per come sviluppare al meglio territorialmente l’organizzazione del Nostro Ordine. A seguire il Nostro Grande Ospedaliero Don Roberto Schiavone di Favignana ha coinvolto i presenti con il resoconto delle sue attività assistenziali gestite in Italia e all’estero sempre finalizzate a rendere evidente e presente in prima linea il nostro Ordine Cavalleresco. I commenti dei conviviali sono stati di entusiasmo e di approvazione ed i temi trattati nel corso della serata di grande livello Mistico e Cristiano, hanno creato in ognuno di loro momenti di riflessione e di forte emozione.

Nella mattinata del 26 ottobre, un’iniziativa di grande interesse filantropico e culturale è stata la riunione collegiale accessibile a tutti i Confratelli, i quali sono intervenuti per illustrare ai presenti i propri progetti lavorativi e culturali. Lo scambio di idee e la collaborazione tra i partecipanti è stata l’inizio di nuove realtà imprenditoriali.

La fine di questi due splendidi giorni di incontri ha lasciato un pò di tristezza in tutti i cuori ma ci conforta il fatto che il 20 dicembre ci rivedremo in Milano per rinnovare con la nomina di nuovi Cavalieri e Dame la nostra scelta di essere Cavalieri del Sovrano Ordine O.S.J. di Malta.