Il Colonnello Charles Luis Thourot Pichel è stato per oltre trenta anni Gran Cancelliere OSJ (l’ordine viene inizialmente chiamato indifferentemente OSJ o SOSJ) negli USA. Egli per tutto questo tempo è stato il garante della legittimità dell’ordine, anche quando nel  lungo periodo di interregno non c’era un Gran Maestro. Suo merito è anche di aver scritto la storia del SOSJ in un prezioso libro, di cui sono state fatte due edizioni. La secondo riveduta e corretta racconta la storia dell’Ordine sino al 1970 e quindi è da ritenersi l’unica verità in merito.

Tutti gli avvenimenti degli anni 60/70 non riportati nel libro sono da considerarsi falsi, altrimenti Pichel ne avrebbe parlato chiaramente. Quindi anche gli ordini self-styled nati in quei anni che si rifanno a testamenti (falsi?) o ad altro sono falsi.

Nella 2° Edizione del libro aggiornata al 1970, troviamo pubblicate tutte le lettere intercorse con la Casa Reale Paternò Castello.

 

A pagine 187, lettera Reale del 18 settembre 1960 indirizzata al Gran Cancelliere Pichel da S.A.R. Don Francesco Paternò Castello.

A seguito di tale lettera, che dava la disponibilità della Casa Reale d’Aragona ad assurgere a Protettrice dell’Ordine OSJ (SOSJ) in perpetuo, il Gran Cancelliere scrive il resoconto del Supremo Concilio riunitosi il 21 settembre 1960.

In tale occasione fu votata ed approvata all’unanimità la risoluzione per “la Fusione in Perpetuo di tutti i Sovrani Diritti, Privilegi e Immunità Ereditati dal Capo Supremo della Reale e Imperiale Casa d’Aragona a fondersi con tutti i corrispondenti diritti ereditari del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta, con quartier generale in Shicksinny, Pennsylvania.”

E’ perciò palese che da quel momento il Capo di Nome e d’Arme dell’Ordine divenne S.A.R. Don Francesco Paternò Castello e tutti i suoi discendenti in perpetuo.

Tutti i documenti postumi, tra cui molti falsi, sono nulli e senza alcun valore. Nessuno può reclamare ad oggi, se non la Casa Reale Paternò Castello i diritti sul Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta O.S.J.

Tutti gli altri pseudo ordini con questo nome sono sedicenti o addirittura falsi.