Domenica 14 alle ore 18:00 si è celebrata a Santa Maria di Bethltem, una messa in ricordo del 4° anno dalla Beatificazione del Beato Padre Francesco Zirano, Frate di questa stessa chiesa, martirizzato in Algeri nel 1634.

Il Nostro Ordine era presente nel 2012 in quella occasione, e da allora viene invitato dai Frati in questa data, ed anche a Gennaio nel giorno della festa di calendario, alle celebrazioni.

I Frati ci ringraziano e sono molto attaccati alla Nostra vicinanza, oltre che per l’amicizia e la sempre attiva collaborazione con la comunità, e perchè lo scorso anno grazie all’intervento dei Cavalieri del Priorato della Sardegna, è stata resa possibile la sistemazione in giardino del Beato Zirano con la realizzazione di una struttura sulla quale è stata posata la statua, che non era più accessibile da tre anni a causa di un vile atto vandalico, che ha costretto ad un recupero e ad essere nascosta alla vista e alla visita dei Fedeli, in attesa di una sistemazione più sicura, cosa avvenuta appunto grazie all’intervento dei Cavalieri di Malta OSJ.

Il giardino, predisposto dagli stessi Cavalieri, è stato inaugurato lo scorso anno alla presenza del Gran Maestro Sua Altezza Reale il Principe Thorbjorn Paternò Castello Guttadauro d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci d’Emanuel, in occasione di una Cerimonia Priorale molto partecipata.

Alla celebrazione di questo anno era presente anche il Gremio dei Sarti che ha come compatrono il Beato Francesco Zirano.

Di seguito una documentazione fotografica

il Priore della Sardegna

Cavaliere di Gran Croce Francesco Ginesu

Visualizza zirano. ottobre 2018. lettera cavalieri malta