Dal mese di luglio scorso, S.E. Don Thomas Molendini di Santa Magdalena Governatore della Real Casa Paternuense in collaborazione con il Balì S.E. Lamberto Franca, su mandato di S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello Guttadauro D’Ayerbe D’Aragona di Carcaci e d’Emanuel, Principe e Gran Maestro del Nostro Ordine, in più incontri privati ha definito in collaborazione con il Presidente della Repubblica Moldova, Igor Dodon, l’opportunità di poter sviluppare sotto il Suo Patrocinio questo progetto indirizzato ai Bambini in Repubblica Moldova.

La settimana scorsa, l’idea nata dal Nostro Ordine è divenuta realtà, con decreto Presidenziale è stata istituita la “Coppa del Presidente” sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica Moldova e la partecipazione attiva della Federazione di Calcio Moldava.

Il Progetto è denominato “Transmite un zimbet (Porgi un sorriso)”, il nome è sempre stato un motto che ha visto l’Ordine svolgere piccole attività benefiche nei confronti dei più bisognosi.

Precisiamo che tutte le opere menzionate sono il frutto della collaborazione e partecipazione dei Cavalieri che assieme ogn’uno in base alle proprie possibilità ha contribuito ed ha svolto senza nessun ritorno di benefici materiali, ma solo con l’obiettivo di fare SQUADRA ed aiutare chi è meno fortunato dei Nostri figli.

I bambini sono il Nostro futuro, il risultato di quello che facciamo quotidianamente e che sarà il vettore per trasmettere alle generazioni future i Valori, quali la Famiglia-Aiutare in modo che tutti nel Nostro piccolo possano contribuire alla creazione di fondamenta solide delle società future.

Le strutture che saranno coinvolte in questo progetto saranno le seguenti:

  • Fundatia de Binefacere “Din Suflet”
  • “Cavalieri di Malta O.s.j.”
  • “Federatia Moldoveneasca de Fotbal”
  • Club calcistico “Milano City F.C.” e fondo sportivo “Winners Management S.A.”
  • Associatiei Obstesti “Aiuto”

Il progetto prevede il coinvolgimento per il primo anno di n° 400 ragazzi dell’età 14/15/16 anni e per il secondo anno il coinvolgimento di n° 800 ragazzi. Per il primo anno si prevede di formare 20 squadre che disputeranno un torneo tra loro.

L’obiettivo nel medio periodo è di ottenere i migliori risultati agonistici dei giovani atleti affinchè alcuni di loro possano trovare sbocco nel calcio professionistico Europeo dando la possibilità di migliore la propria vita.

I migliori dei vari centri saranno la naturale selezione dai quali poter fare emergere eventuali giovani da inserire nei circuiti professionistici Europei per mezzo del fondo Winners Management operante già da anni su varie piazze calcistiche.

Gli atleti selezionati come migliori delle 20 squadre, saranno coinvolti in una sorta di girone selezionatore al fine di poter definire circa 18 elementi che comporranno una rosa la quale disputerà incontri amichevoli con squadre europee più la partecipazione ad alcuni tornei con squadre professioniste italiane da sempre vetrina per le giovani leve deputate al professionismo.

L’obiettivo di questo progetto è quello di poter dare a questi ragazzi che saranno coinvolti, una possibilità di crescita personale, impartendo loro l’insegnamento che dopo un duro lavoro può esserci anche un ottimo risultato personale. E insegnando quanto sia importante il lavoro di squadra e la fortuna di affrontare questa avventura assieme ai propri compagni.

La squadra selezionata composta dai migliori 18 giocatori del torneo, parteciperà nel periodo estivo a qualche torneo di prestigio in Italia e disputerà alcune partite con Club di prestigio.