Nella meravigliosa Sicilia, terra di cultura che per un millennio è stata la culla della civiltà  Europea, a Catania città millenaria, ricca di bellezze storiche incomparabili, si è svolto un evento che ha esaltato i valori che dovrebbero essere il pilastro di ogni civiltà: Onore, Fede, Carità, Famiglia .

I protagonisti sono stati gli appartenenti al “Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri Di Malta OSJ (Ordine Ospitaliero e non militare dal 1.048 D.C), guidati dal Gran Maestro del Reale Ordine Dinastico Aragonese e Capo di Nome e d’Arme della Real Casa Paternò Castello di Valencia e Sardegna nella persona di Sua Altezza Reale il Principe Reale Don Thorbjorn Paternò Castello Guttadauro d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci e d’Emmanuel” che in ogni circostanza, coadiuvato da tutti i Suoi Cavalieri, nelle situazioni meno fortunate come disastri naturali, terremoti, alluvioni, prontamente invia mezzi di prima necessità alle popolazioni colpite da questi disastri naturali.

Presente anche per aiutare, chi meno fortunato, ha bisogno di generi di prima necessità o comunità dedite al recupero di giovani persisi in questo mondo così difficile. Tutto questo S.A.R. Lo realizza grazie al “Suo Ordine Sovrano (Ordine Ospitaliero e non militare dal 1.048 D.C) di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri Di Malta OSJ”.

A Catania nel meraviglioso contesto della chiesa Di San Francesco D’Assisi gremita di Cavalieri del posto e di molti intervenuti in rappresentanza dell’Ordine da tutta Italia, si è svolta la cerimonia d’Investitura e di promozione di molti Cavalieri e Dame, tra i quali: Carmela Marisa Coco, Ines Zen, Marilena Saggio, Davide Biagio Aleo, Francesco Tavoletta, Giuseppe Antonio Maugeri, Mario Graziano Pani, Matteo Junior Neri, Rosario Menza, Giovanni Perilli, Emanuele Caniglia, Vincenzo Mineo, Alessandro Mineo; Sono stati elevati al grado di Commendatore il Dott. Basilio Pennetta e di Grande Ufficiale il Professore Giovanni Maria Alongi al quale è stata affidata la Commenda della città di Catania.

Per l’impegno profuso nelle attività di soccorso e per l’aiuto dei più deboli e bisognosi, hanno ricevuto il Premio Gran Croce il Cavaliere Giuseppe Romano e il Cavaliere Giuseppe Favara.

Cerimonia commovente che ricorda a tutti il nobile scopo di un Cavaliere, quello di essere d’aiuto ai più deboli in ogni modo possibile. Il giuramento sancito sulla spada, nelle mani del Gran Maestro che tocca la spalla dell’aspirante, è serva dell’Onnipotente ed al servizio del bene.

I nuovi Fratelli, finita la Cerimonia d’investituta si riuniscono per immortalare le immagini di un ricordo che rimarrà indelebile nella loro memoria così com’è rimasto nella mia.

Poi in un’atmosfera di massima cordialità, gli ospiti e i Cavalieri si trasferiscono tutti per aperitivo e cena di gala nello splendido palazzo storico dei “Paterno Castello di Sperlinga e Manganelli”, al centro della città di Catania.

La serata bellissima aperta da una preghiera di ringraziamento in un’atmosfera, cordiale e serena.

Il Principe Gran Maestro è stato così cordiale ed ospitale da recarsi presso ogni tavolo, per conversare con ciascuno dei presenti, non trascurando di ricordare i Fratelli lontani.

GRAZIE FRATELLI e ricordate che Dio ci guarda!

Un Sincero ed affettuoso abbraccio a tutti in San Giovanni.

Don Marcello Maria Cappellacci di San Rafael del Rio