Carissimi Cavalieri, Ill.me Dame e Amici Tutti,

quest’anno è Nostra intenzione rappresentare quanto trascorso, ringraziando l’Altissimo per averCi dato l’opportunità di riuscire a proseguire, seppur in epoca moderna, le imprese, le gesta e ripercorrere il cammino del Cavaliere del passato.

Come Tutti sanno siamo usciti vincitori dal processo fatto istituire, a Nostro carico, da un esponente del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), e grazie al quale siamo stati riconosciuti dalla Magistratura Italiana, con sentenza n° 500/17, ormai passata in giudicato, quali veri discendenti dell’antico Ordine Cavalleresco fondato dal Beato Gerardo Sasso.

Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al duro impegno dei Legali che, il Nostro Ordine, dei Cavalieri di Malta, annovera nella sua equipe e a cui oggi pubblicamente intendiamo porgere i Nostri ringraziamenti e precisamente intendiamo ringraziare gli Avvocati: Alessandro Conti, Marco Ferretti, Domenico Libertini e Andrea Corsini.

Impegno nel campo giurisprudenziale e in ambito territoriale impegno e perseveranza di chi ha creduto in Noi e nell’Ordine, che oggi annovera più di 1700 Cavalieri in Italia, grazie al lavoro di tutti i Priori che hanno reso possibile una crescita esponenziale che è diramata in tutte le regioni.

Quest’anno con grande impegno l’Ordine è stato presente con tutti i Cavalieri abbracciando quasi tutte le regioni d’Italia e manifestando, festosamente, nella casa del Signore, l’ingresso di nuovi Confratelli.

Parecchi sono stati gli impegni, tante sono state le manifestazioni di solidarietà, ma le maggiori, le più importanti, quelle che ci prefissiamo di percorrere nell’anno 2019 avranno come oggetto un carattere diplomatico per attribuire il giusto riconoscimento che spetta al Nostro Sovrano Ordine.

Nulla è semplice, anche perché il mondo è pieno di detrattori che cercano, in questo caso per invidia o per paura, di combattere una verità, che grazie alla Giustizia Divina, giorno dopo giorno, sta emergendo, sperando di riacquisire i propri albori.

L’Ordine OSJ Cavalieri di Malta, nel 2019 si prefigge di combattere la crescita e la diramazione di falsi “Ordini dei Cavalieri di Malta OSJ” che utilizzano il Nostro stesso nome, cercando di fare confusione, per vendere mantelli e che cercando di far credere di essere “veri” utilizzano la Nostra stessa storia e la Nostra stessa Gerarchia di Gran Maestri, tutto questo a danno di ignare persone che pensando di avvicinarsi al vero Ordine dei Cavalieri di Malta si ritrovano a dover fare i conti con chi le origini nobili le ha soltanto frequentante, cercando di farne poi un proprio “prodotto”.

Gli elevati valori spirituali del Cavalierato e le virtù religiose dei Nostri Padri Fondatori, hanno contribuito a fare del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme un’istituzione unica, dove la vita è religione ed essere religioso significa vivere. Essere un Cavaliere o Dama dell’O.S.J., è un dono nel quale l’individuo deve trovare perfezione religiosa com’espressione di una vita sana ed ordinaria, fondata sui valori puri.

In conformità alle secolari tradizioni su cui è fondata la Cavalleria Cristiana, ovvero: la Fede, la Carità, l’Ospitalità e il Soccorso, al fine di continuare, in belligeranza disarmata, la conquista sociale, morale e culturale, nell’ambito della Nuova Europa e della Nuova Cultura Internazionale con lo scopo di diffondere e riconquistare nel mondo gli ideali dell’alta dignità, di moralità e i vincoli di fratellanza tra i Popoli.

Apriamo, dunque, le porte del Nostro cuore a questo momento di Pace e Serenità che in tutto il mondo ricorda la nascita del Nostro Salvatore e stringiamo forte questo momento per averlo Nostro durante l’anno che verrà, augurando a Voi tutti ogni bene futuro.

Vi abbraccio Tutti, sempre in San Giovanni,

Dato dalla Nostra residenza lì 24 dicembre 2018

S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci

VISUALIZZA IL .PDF