Come un tempo, proiettati nel passato, in una atmosfera seicentesca, il Priorato della Lombardia del Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni detto Cavalieri di Malta (acronimo O.S.J. Malta), ha organizzato un evento per coinvolgere, spiritualmente ed emotivamente, durante il Capitolo d’Investitura, i nuovi Cavalieri e Dame.

Giorno 03 Marzo 2019, nel Castello di San Gaudenzio, così come nel passato, ha ripreso vita quello spirito cavalleresco, che, è stato vissuto in armonia pace e serenità, in una Chiesa gremita di gente, dove il Principe Gran Maestro, Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello Guttadauro d’Ayerbe e d’Aragona, imponendo la spada sul capo del Neo insignito, lo nominava Cavaliere.

Durante la cerimonia, coadiuvata dal Governatore della Real Casa Paternò Castello di Carcaci il Marchese Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, dal Ministro delle Attività Umanitarie il Principe Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro, dal Gran Priore d’Italia il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì e dall’Ufficiale Religioso Don Luigi Usai, sono stati insigniti Dame e Cavalieri: Anna Maria Cautiero, Catia Rossi, Daniela Vittorina Gandolfi, Angelo Fasulo, Claudio Castellani, Gianclaudio Croce, Daniele Pincolini, Davide Maestroni, Giuseppe Rizzi, Massimo Gioia, Maurizio Capobianco, Sandro Bucchioni, Simone Colasanto, Simon Franco Pecorelli, Vincenzo Grasso, William Nunzio Grasso, Stefano Tosoni, Giovanni Battista Acquaviva.

Per meriti sono stati elevati: Niccolò Benedetto Rimaudo dei Principi di San Teodoro Cavaliere Commendatore di Giustizia e Cerimoniere del Priorato della Lombardia; il Prof. Antonio Consiglio Cavaliere Grande Ufficiale; il Dott. Angelo Fasola Cavaliere Grande Ufficiale e Vice Priore della Lombardia; l’Avv. Maurizio Branchicella Cavaliere Grande Ufficiale e Vice Priore della Lombardia; il Marchese Don Silvano Degiorgio di Gaffi Cavaliere Grande Ufficiale di Giustizia e Vice Priore della Lombardia; l’Avv. Natalina Romania Dama di Gran Croce e Ministro dell’Istruzione OSJ

Al termine della cerimonia d’Investitura Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro è stato elevato Superiore Religioso Capo; Per anzianità di appartenenza all’Ordine è stato conferito al Cavaliere di Gran Croce Ferdinando Ventura il Premio Gran Croce di Malta.

Durante la cena di Gran Gala, dopo un’accorata richiesta di aiuto formulata dall’Associazione Fibrosicistica Onlus Lombardia, sono stati raccolti 1878,00 euro che subito sono stati devoluti per questa giusta causa.

La serata è stata conclusa con un discorso del Principe Gran Maestro e un arrivederci al prossimo evento organizzato a Monte Sant’Angelo giorno 22 e 23 marzo.