San Gaudenzio – 22 Giugno 2019, ed è proprio in onore del Santo Patrono Giovanni Battista, detto il Precursore, che i Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, meglio conosciuti come Cavalieri di Malta, si sono riuniti per festeggiarne la ricorrenza della nascita.

Sin dal Venerdì, all’interno delle mura del Castello di San Gaudenzio, sono cominciati i lavori priorali, ripercorrendo i lavori fatti sin dall’inizio dell’anno e programmando quelli futuri; la sera una cena cavalleresca, in convivialità con famiglie, amici e parenti ha concluso la giornata.

La mattina seguente, durante la Santa Messa, Gabriela Molendini di Santa Magdalena ha ricevuto il suo primo Sacramento, durante la funzione i genitori, commossi, accompagnati dai Padrini, Le Loro Altezze Reali Don Thorbjorn Paternò Castello Ayerbe Aragona unitamente alla Sua consorte Donna Giuseppa.

Al cospetto di Dio, immersi nella natura, i numerosi Postulanti, Cavalieri, Dame e Ospiti tutti hanno partecipato la Santa messa e all’ultima funzione del Santo Battesimo e ricordando che dietro i Nostri passi sono stati solcati milioni di sentieri, nel passaggio del tempo, dal presente al passato, tutto, ogni minuto è diventato segno di fulgida purezza vissuta durante la consacrazione nella cavalleria Cristiana.

Come nel tempo passato, i numerosi Postulanti sono stati insigniti a fil di spada giurando assoluta fedeltà a loro Principe Gran Maestro e alla Costituzione dell’Ordine.

Sono state nominate Dame: Grazia Pagan e Rosamaria Perri; sono stati nominati Cavalieri: Cristian Pasut, Giovanni Monteaperto, Mario Mariani, Antonio Renna, Francesco Casartelli Vesko, Alessandro Singetta, Mauro Finiguerra, Alessandro Benvenuti, Roberto Novelli, Gianluca Lo Stimolo, Alberto Casatello, Cristiano Forieri, Eugenio Francesco Gordano, Erik Marinelli, Antonio Fortuna; sono stati nominati Cavalieri Commendatori: Michele Tumminelli dei Merì ed Alfred Schgaguler.

Gli incarichi di Vice Priori della Sicilia sono stati affidati al Cavalier Grande Ufficiale Giovanni Maria Alongi, al Cavaliere Davide Biagio Aleo e al Cavaliere Giuseppe Antonio Maugeri, mentre il Priore di Sicilia è diventato Il Cavaliere di Gran Croce Don Gaetano Bordonaro.

Accompagnati dal Marchese Don Maurizio Branchicella, Gran Priore d’Italia dell’Ordine del Tempio di Gerusalemme e dal Loro Luogotenente il Principe Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro hanno ricevuto il titolo Comitale: i Cavalieri Don Angelo Fasulo, Don Daniele Pincolini, Don Cristiano Ampollini e Don Massimo Gioia.

Infine il Principe Gran Maestro, per l’amicizia e i servizi resi all’Ordine, ha inteso premiare il Cavaliere di Gran Croce Alvaro Turchetti concedendogli il Titolo di Conte di Furni.

La serata si è conclusa con la cena di Gran Gala e con un brindisi augurale durante i fuochi d’artificio.

PRO FIDE – PRO UTILITATE HOMINUM