Emozioni, buoni sentimenti e amicizia hanno riscaldato i cuori dei partecipanti alle due giornate in Spagna, venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019, esattamente a Madrid, in occasione dell’evento realizzato congiuntamente da The Constantinian University e dal Sovereign Order of Saint John of Jerusalem, Knights of Malta OSJ.

Venerdì 22 novembre il gruppo, composto da professionisti e imprenditori di nazionalità italiana e spagnola, ha visitato in località Aldea del Fresno, situata nella rigogliosa Sierra del Guadarrama (Madrid), il centro AMAM (Asociación Madrileña Ayuda Minusválidos), fondato e diretto dalla Dama di Gran Croce D.a María del Rosario Lillo del Pozo Ollero, potendo assistere al prezioso lavoro svolto con dedizione totale e amore da una validissima squadra di professionisti medici e paramedici nell’aiuto di persone affette da gravi disabilità motorie e psichiche, che là vengono curate, assistite e dove possono svolgere attività multiple di lavoro manuale e socializzazione. I visitatori, emotivamente commossi per la bellezza dell’atmosfera di amore che scandisce la vita degli internati, hanno poi scattato una foto ricordo con gli operatori in occasione del rinfresco prima del commiato.

La giornata del venerdì si è conclusa con una cena al suggestivo locale di tablao flamenco Torres Bermejas di Madrid, dove i partecipanti hanno potuto degustare un’ottima paella a la valenciana e godere di uno spettacolo artistico di eccellente qualità.

La giornata del sabato, presso il seicentesco Castillo de Viñuelas (loc. Tres Cantos) immerso nella riserva naturale ricca di animali selvatici del Parco Regionale della Valle Alta del Manzanares, è stata all’insegna delle celebrazioni del Capitolo d’Investitura e della consegna delle onorificenze accademiche.

Dopo la Santa Messa, celebrata da Mons. Francisco Alberca, S.A.R. il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello Guttaduro d’Ayerbe di Aragona di Carcaci d’Emanuel Principe di Valencia, Gran Maestro dell’Ordine e Alto Patrono di The Constantinian University, coadiuvato dal Governatore della Casa Reale Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, ha aperto il cerimoniale, chiamando al Giuramento la Sig.ra Tay González Boledo che è stata investita Dama dell’Ordine. A seguire il Comm. Basilio Vicente Ramírez Pascual è stato elevato al rango di Grand’Ufficiale dell’Ordine.

Il Gran Maestro ha quindi conferito due importanti riconoscimenti per meriti: il Premio Gran Croce a D.a Begoña Sierra Becerril e il premio Gerardo Saxo al Dott. Daniele Moretti.

A seguire il Prof. Francesco Cianciarelli, Rettore facente funzioni di The Constantinian University, ha chiamato i candidati al ricevimento delle onorificenze accademiche che, dopo la lettura delle singole motivazioni, sono stati insigniti come segue: Lecturer of Administrative Trial Law al Prof. Juan Gonzalo Martínez Micó, Laurea h.c. in Business Administration al Dott. Fabio Benvenuti, Laurea h.c. in Administration Engineering all’Ing. Enzo Faidutti, Laurea h.c. in Administration Engineering all’Ing. Alfonso Garrido Molina, Laurea h.c. in Economics al Dott. Luís José Pérez Bermejo, Laurea h.c. in Social Science al Dott. Francesco Rugeri, Laurea h.c. in Marketing al Dott. Victor Javier Sáenz Sáenz.

A conclusione del cerimoniale Mons. Francisco Alberca ha impartito la benedizione di ringraziamento.

I partecipanti all’evento e i loro ospiti presenti hanno poi potuto congratularsi reciprocamente e scambiarsi impressioni durante il cocktail servito al termine dei cerimoniali.

Durante la Cena di Gala, presso il Salón de Armas del Castello, sono state proiettate alcune slides che hanno illustrato le attività umanitarie che l’Ordine coordina a livello internazionale, mentre S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello ha anticipato alcuni dei prossimi impegni che l’Ordine sta portando avanti in Moldavia a sostegno della gioventù, e di una delicatissima operazione chirurgica che, sempre con l’impegno dell’Ordine, sarà portata a termine a Catania su di un piccolissimo paziente romeno nato con una gravissima menomazione.

Al termine della cena S.A.R. il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello e il Comm. Siriano Silvestre, Priore del Gran Priorato Internazionale dell’Ordine, hanno voluto omaggiare la Dama di Gran Croce D. María del Rosario Lillo del Pozo Ollero, per la dedizione e l’impegno da essa profusi nella cura delle persone meno fortunate, donandole il primo una targa di benemerenza a nome dell’Ordine e dell’Università Costantiniana, e il secondo la Pop Bag di Harleq, modello esclusivo di borsa vincitrice del Primo Premio al contest “Mipel incontra Andy Wharol”, e per l’occasione creata con i simboli dell’Ordine e dell’Università.

Lacrime, sorrisi e la promessa di incontrarsi ancora, hanno concluso la serata.