Giorno 26 ottobre Anno del Signore 2013, si è svolta, presso una delle più belle Basiliche del mondo, la Cerimonia d’Investitura dall’antico ed emozionante rito storico dei Cavalieri di Malta. La Cerimonia è stata officiata dal Sovrano Principe Gran Maestro Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, che è arrivato avanti la Basilica di San Vitale accompagnato dalla macchina di scorta concessa direttamente dallo Stato Maggiore; Il Principe Gran Maestro era affiancato dal Luogotenente Gran Maestro Don Iulian Moisescu20131101b di Santa Teresa, il Governatore d’Italia Don Gerardo Molendini ed il Colonnello della G.F. non che Gran Priore del Lazio Delio Cardilli. Ad attenderli presso la Basilica i Postulanti e Cavalieri accompagnati dai propri amici e familiari. Subito dopo la Santa Messa e la Benedizione avuta da parte dell’Ufficiale Religioso dell’Ordine Don Andrea Gagacki, sono stati elevati a Cavalieri 5 uomini e una donna che si sono distinti nel campo dell’imprenditoria e della Carità fatta nei confronti del prossimo, inoltre sono stati elevati al grado di Cavaliere 5 Ufficiali Superiori della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano. Durante la Cerimonia d’investitura sono stati consegnati degli avanzamenti di grado ed in particolare è stato nominato il Vice Priore della Campania nella persona del Cavaliere Commendatore di Giustizia Attilio Menduni de Rossi; Colombo Marco Lombardo è stato nominato Priore di Sicilia e di Malta; per ultimo il Gran Priore del LazioDelio Cardilli ha ricevuto il prestigioso incarico di Gran Priore dell’Italia.20131101c

Prima di ultimare l’Investitura il Principe Paternò Castello, nella Sua intelligenza e di certa scienza libera e sicura, ha voluto concedere un onore importantissimo al Governatore d’Italia Don Gerardo Molendini nominandolo Marchese con il predicato di Salinas.

Tra gli ospiti era presente inoltre S.A.R. il Principe Don Luigi Maria Picco di Montenegro Gran Maestro del Sovrano Ordine Nemagnico Costantiniano di San Giorgio che ha affiancato S.A.R. il Sovrano Principe Gran Maestro durante tutta la Cerimonia d’Investitura.20131101d

Ultimata la Cerimonia è seguita la Cena di Gala presso la Sala d’Onore del Circolo Ufficiali della Caserma Pio IX dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, alla quale erano presenti numerosi ospiti e personalità Civili e Militari, tra le quali il Ministro Dott. Andrea Ronchi che è intervenuto con un discorso che ha toccato i cuori di tutti presenti.

La serata si è conclusa con la consegna dei Diplomi di nomina ai Cavalieri e Dignitari dell’Ordine, nel contempo il Gran Priore d’Italia Delio Cardilli ha donato alle massime Autorità presenti un piccolo ricordo raffigurante una statuina di un Cavaliere in miniatura.