Sabato 23 Marzo presso il Castello di Monte Sant’Angelo, sede del Priorato della Capitanata, si è tenuta la veglia d’Armi, officiata dal Ministro delle Attività Umanitarie il Principe Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro e dal Gran Priore d’Italia il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì, alla quale hanno partecipato i Postulanti Cavalieri che sono stati proiettati nell’antica storia dell’Ordine ripercorrendo le gesta di fede, virtù e coraggio che hanno fatto dell’Ordine una Istituzione mondiale.

Nel pomeriggio la Santa Messa, presso la Chiesa della SS. Trinità, ha sugellato il giuramento che, sull’altare e davanti a Dio, tutti i presenti hanno prestato nei confronti dell’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J. e del Suo Principe e Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello d’Ayerbe e d’Aragona.

Coadiuvato dal Governatore della Real Casa Paternunese, il Marchese Don Thomas Molendini di Santa Magdalena e dal Luogotenente al Gran Magistero il Principe Don Iulian Moisescu di Santa Teresa, durante la cerimonia è stata nominata Dama la Dott.ssa Roberta Zaccaria; sono stati nominati Cavalieri: Angelo Guerra, Danilo Censi, Nicolò Tarquini, Pietro Proietti Cervellini.

Durante l’investitura, è stato concesso l’incarico di Vice Priore della Capitanata al Cavaliere Commendatore Giovanni Granatiero che ha saputo sin da subito coadiuvare tutte le attività unitamente al Priore il Cavaliere Grande Ufficiale Francesco La Torre.

Tenuto conto delle spiccate doti Gerosolimitane di levatura morale, distintesi nelle diverse opere di beneficenza sociale e di sostegno umanitario, promosse anche attraverso attività professionali di cooking show, il Principe e Gran Maestro ha insignito il Dott. Michele Cutro conferendogli il titolo di Cavaliere Grande Ufficiale e riconoscendolo, nell’alto rango, tra i Dignitari dell’Ordine.

Presso il Palace Hotel San Michele si è tenuta la cena di Gran Gala che ha sugellato la conclusione dell’evento che, come promesso dal Principe e Gran Maestro, sarà, più che un piacere, un dovere ripeterlo e l’invito a tutti i presenti è stato quello di partecipare all’attività, che l’Ordine ha intrapreso in Repubblica Moldova e che unitamente al Presidente della Repubblica verrà inaugurato verso la metà del mese di Aprile.