Come ogni anno, il mese di Settembre ospita, in Sardegna, una conviviale cavalleresca e precisamente sabato 07 ad Alghero,  si è svolto un capitolo d’investitura presenziato da Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, Gran Maestro dell’Ordine O.S.J. Malta.

Nella Chiesa di San Francesco, Don Luigi Usai, Ufficiale Religioso dell’Ordine, dopo aver officiato la Santa Messa, coadiuvato dal Gran Priore d’Italia S.E. Il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì, dal Priore della Sardegna S.E. Il Cavaliere di Gran Croce Francesco Ginesu e dal Vice Priore della Sardegna S.E. il Cavaliere Grande Ufficiale Roberto Soro, ha benedetto gli abiti e decorazioni successivamente indossati dai Neo Postulanti.

Dopo aver benedetto la spada, il Gran Maestro, come un tempo, a fil di spada, ha nominato i Neo Cavalieri instaurando la Commenda di San Nicola.

La serata è continuata nelle terrazze dell’Hotel Carlos V, dove dopo l’aperitivo si è tenuta la cena di Gran Gala.

Fratellanza, Uguaglianza e Spirito Umanitario sono stati gli argomenti che a conclusione della serata ha voluto affrontare il Principe Gran Maestro e ricordando la scomparsa dell’ex Priore della Sardegna il Cavalier di Gran Croce Amedeo Planetta, ha salutato tutti i presenti con la promessa di ripetere quanto prima questo importante appuntamento.