Sabato 12 ottobre 2019, a Bressanone, immersi nell’abbraccio delle verdeggianti montagne  del Sud Tirolo, nell’aria pura e frizzante, sotto il sole autunnale alto nel cielo azzurro e limpido, si è celebrato il Capitolo d’Investitura di una Damigella, di un Donato, di 5 Dame e 14 Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta O.S.J., secondo l’antico e solenne rito della Spada e della Vestizione col Mantello che porta sul lato sinistro la Bianca Croce a quattro braccia ed otto punte, simbolo dell’Ordine, rito che si perpetua nei secoli secondo una tradizione gloriosa e millenaria.

E precisamente sono stati Nominati: Jan Parkmann, Andrea Biro, Carla Castellani, Elisabeth Parth, Branka Blatva, Doreen Ulke, Valentina Garbin, Alvin Perkmann, Edoardo Cautiero, Erich Egger, Ivan Berluti, Markus Mederle, Norbert Egger, Peter Paul Zoschg, Roland Zuegg, Hanspeter Rabanser, Luigi Cecconi, Luciano Ercego, Maurizio Egidio Rossi, Georg Oberholler.

Momento importante è stata la nomina  della Contessa Donna Monika Zisser del Barchino che è stata elevata al grado di Dama di Gran Croce, altro momento importante il conferimento del titolo Comitale con il predicato di Favarotta a S.E. il Balì Lamberto Franca.

Le attività legate alla Cerimonia di Investitura sono iniziate la mattina con La Veglia d’Armi, momento particolarmente intenso per i Postulanti, un momento di profondo raccoglimento e riflessione sul significato della scelta di vita che deriva dall’entrare a far parte dell’Ordine.

Nel pomeriggio si è entrati nel vivo della Cerimonia di Investitura, che si è tenuta nella Chiesa dei Cappuccini di Bressanone, un gioiello di semplicità monastica e sereno raccoglimento.

Nel borgo antico di Bressanone è risuonato il rumore degli zoccoli dei cavalli al tiro di un’antica Carrozza, che ha condotto il Gran Maestro dell’Ordine accompagnato dal Governatore della Real Casa, alla porta della Chiesa dei Cappuccini, atteso dai Postulanti e dalle Dame e Cavalieri, pronti per il corteo.

La Cerimonia è stata presenziata dal Gran Maestro dell’Ordine di Malta O.S.J. Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello D’Ayerbe D’Aragona di Carcaci d’Emanuel, dal Governatore della Real Casa Paternò Castello Don Thomas Molendini Marchese di Santa Magdalena, dal Gran Priore d’Italia Don Alberto Tumminelli Marchese di Meri, dal Priore del Trentino Alto Adige – Südtirol e Veneto Donna Monika Zisser in Frei Contessa del Barchino, presente anche il Gran Priore d’Italia dell’Ordine del Tempio S.E. il Marchese Don Maurizio Brachicella.

La serata si è conclusa con una cena di Gala alla quale erano presenti numerose le autorità e le delegazioni intervenute, oltre che dalle altre regioni d’Italia, anche dalla Repubblica Moldova e dall’Azerbajan.

Momento particolare è stata la consegna della medaglia d’oro Azerbajana omaggiata durante la serata al Principe Gran Maestro.

PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM