progetto denominato “Porgi un sorriso – Transmite un zimbet – Передай улыбку”

Sabato 19 Ottobre 2019 a Chisinau è stato innaugurato il primo torneo calcistico che coinvolge 400 bambini, denominato appunto “Coppa del Presidente della Repubblica Moldova”.

All’innaugurazione era presente il Principe Protettore e Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, il Governatore della Real Casa S.E. Don Thomas Molendini di Santa Magdalena oltre a delle delegazione composte dal Gran Priore d’Italia S.E. Don Alberto Tumminelli di Merì, in rappresentanza del Gran Priorato Moldavo S.E. Lilia Ostrovshi, in rappresentanza del Gran Priorato Ucraino S.E. Olga Ruseva, in rappresentanza dell’Ordine del Tempio S.E. Don Maurizio Branchicella.

L’Ordine era presente perchè solo un genitore può comprendere, nel profondo, la felicità e la spensieratezza di un bambino e del proprio figlio al quale dovrà trasmettere i giusti valori  che costituiranno le fondamenta della sua vita futura.

Il Presidente della Repubblica Moldova S.E. il Dottor Igor Dodon ha permesso all’Ordine di organizzare questo torneo, patrocinandolo e aggiungendo dei premi per le prime tre squadre che si classificheranno nel torneo.

Uno dei valori fondamentali è lo sport che, oltre a garantire un corretto sviluppo psico-motorio dell’individuo, svolge un ruolo aggregante, altamente educativo e socializzante, preparando il bambino, nella sua futura vita sociale e lavorativa, ad esprimere il meglio di se stesso conseguendo ogni obiettivo, attraverso l’impegno ed il lavoro di squadra.

Uno sport per eccellenza,  che rappresenta i fattori sopra descritti, è il gioco del calcio,  la cui popolarità vive anche nello immaginario collettivo di ognuno di noi per tutto ció che rappresenta e manifesta.

Il gioco del calcio, una disciplina aggregante che accomuna ogni strato sociale, genitori e figli, anche nella pratica, creando maggior coesione, specie nella crescita adolescenziale  ove le spinte di autonomia e di distacco dalla famiglia, diventano sempre più pressanti, da parte dell’ambiente esterno che circonda l’adolescente.

La famiglia che si interessa allo sport è una cellula coesa ed unita da forti valori e con uno stile di vita comune, semplice e genuino che si rinnova nel tempo anche in età adulta.

I bambini,sono il futuro della Umanità, la colonna portante di ogni Nazione, la continuità della Famiglia Cristiana.

Essi costituiscono il punto di partenza di questo percorso educativo e sportivo ed è per questo che, grazie all’intervento, al supporto ed alla sensibilità manifestata dal presidente della Repubblica Moldava, Igor Dodon, abbiamo realizzato questo grande progetto che oggi è sotto gli occhi di tutti e che ha visto coinvolti 400 ragazzi!

“Porgi un sorriso” non è uno slogan, ne un invito per una allegra serata, ma un vero e proprio invito all’azione per determinare   il  concreto passaggio dal “mondo del dire” a quello del “fare” così come stiamo facendo.

“Porgi un sorriso”è in programma di sostegno e solidarietà verso tutti coloro che vivono nella malattia, nella povertà e nel disagio e emarginazione

“Porgi un sorriso” è il vessillo sotto il quale abbiamo portato conforto a tutti coloro che hanno lanciato un grido di aiuto.

“Porgi un sorriso” è una casa virtuale, con solide fondamenta, etiche e spirituali,  ove tutti i bambini troveranno protezione e rifugio, nei valori che essa racchiude ed esprime.

Un ringraziamento speciale va:

alla Presidenza della Repubblica Moldava che ha patrocinato l’evento

ai partner

Fundatia de Binefacere “Din Suflet”

Associatiei Obstesti “Aiuto”

Federazione Calcio Moldava

Club calcistico “Milano City F.C.”

fondo sportivo “WinnersManagement S.A.”

Allo sponsor finanziatore/creatore/organizzatore “INFC HOLDING”

PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM