Viaggio di Rappresentanza del Gran Maestro OSJ- Concerti, Donazioni e Cerimonia d’Investitura – Iasi – Dicembre 2010

S. A. R. Don Thorbjorn I Paternò Castello d’Aragona, accompagnato dall’Alto Consigliere Personale S.E. il Cav. Gr. Cr. Thomas Molendini, prima del Santo Natale si è recato in Visita Ufficiale in Romania, di seguito il Calendario delle Sue visite:

MERCOLEDI’ 15
S.A.R. Don Thorbjorn I, nel pomeriggio appena giunto nella città di Bucarest, accolto dal Gran Priore Generale Don Iulian Moisescu di Santa Teresa, ha inaugurato la Sede dell’Ordine, frutto del lavoro di Tutti i Confratelli Romeni. All’evento erano presenti: S.E. il Gran Priore della Romania Don Teodor Vasile di Miramar, S.E. Dr. Alexa Visarion Vice Gran Priore della Romania, S.E. il Priore di Bucarest Dr.Gheoghe Teseleanu, S.E. il Priore di Moldava Dunarii de Jos Dr. Mircea Istrate, S.E. Donna Nela Pavaloiu di Castellon de la Plana Ambasciatore at Large O.S.J del Belgio, un gruppo di circa cinquanta Cavalieri e Autorità Religiose che hanno dato la Benedizione all’evento.

GIOVEDI’ 16
S.A.R.Don Thorbjorn I, assieme al Gran Priore Generale Don Iulian Moisescu di Santa Teresa, in mattinata presso l’Ufficio dell’Ordine a Bucarest hanno ricevuto in riunione i responsabili dei vari settori della Città; nel pomeriggio hanno affrontato il viaggio che li ha portati nella città di Piatra Neamţ nel nord della Romania, dove sono sopraggiunti in serata e sono stati accolti da S.E. Dr. Frasila Petru Priore di Moldova del Nord e di Iasi.

VENERDI 17
S.A.R.Don Thorbjorn I, a capo di una Delegazione di Dignitari, ha fatto visita alla “Fondazione Columna” di Piatra Neamt, impegnata nel sostegno delle Donne Maltrattate; di seguito ha fatto visita alla “Fondazione Helvetica Casa Speranza” di Dobreni, orfanotrofio che accudisce una ventina di bambini, ai quali l’Ordine per il Santo Natale ha portato doni. Nel pomeriggio presso il Teatro Comunale di Piatra Neamt, S.E. Dr. Frasila Petru Priore di Moldova del Nord e di Iasi ha organizzato un Concerto di Beneficenza, dove si sono esibiti oltre al “Gruppo Millenium” di Chisinau anche “l’Università di Musica” di Iasi guidata dal Nostro Cavaliere Michael Beck; seguito da una Cena di Beneficenza. Tutto l’incasso, è stato devoluto dall’Ordine alle Fondazioni prima menzionate.

SABATO 18
S.A.R.Don Thorbjorn I, nella mattinata ha raggiunto la città di Iasi, dove si è svolta una riunione con i responsabili di zona, all’evento era presente anche S.E. Prof. Doru Tompea Gran Priore dell’Ucraina e S.E. Dr. Mihai Lupu il Priore di Dobrogei, seguita dall’inaugurazione della Sede dell’Ordine per la città di Iasi. Nel pomeriggio presso il Museo della Cultura della città, S.A.R.Don Thorbjorn I Paternò Castello Guttadauro d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci di Valencia coadiuvato dal Gran Priore Generale Don Iulian Moisescu di Santa Teresa e dal Gran Priore della Romania Don Teodor Vasile di Miramar ha tenuto una Solenne Cerimonia d’Investitura al Rango di Cavaliere di quindici Postulanti. Nella serata a seguito del Solenne Evento, tutti i partecipanti alla Cerimonia, assieme a numerose persone giunte per l’evento, si sono recati presso la “Sala Primaria” del Comune di Iasi, dove si è tenuto un concerto offerto dall’Università di Musica di Iasi, l’orchestra, composta da una quarantina di musicisti, ha deliziato i presenti per circa 2 ore. L’incasso della serata è stato devoluto alla “Fondazione Hecuba” di Iasi, dedita all’aiuto dei più bisognosi. Il viaggio di rappresentanza si è concluso con gli auguri da parte del Principe Gran Maestro a tutti i partecipanti e con i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio molto costruttivo.