Roma, 3 ottobre 2020 – Il conviviale cavalleresco svoltosi nella città di Roma, organizzato dal Cav. Danilo Rossini e da Sua Eccellenza il Cavaliere Grande Ufficiale Giancarlo Drosi, Priore del Lazio che ha fatto gli onori di casa, ha visto la partecipazione di illustri ospiti, ospiti d’onore il Principe Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci Ayerbe Aragona oltre che quella del Luogotenente Gran Maestro Sua Eccellenza il Marchese Don Thomas Molendini di Santa Magdalena.
Durante la Santa Messa tenutasi presso la St. Paul Church i numerosi Postulanti hanno giurato fedeltà, all’Ordine, nelle mani del Principe Gran Maestro che, successivamente, dopo l’antico ed emozionante rito d’investitura, li ha insigniti a fil di spada nominandoli Cavalieri dell’Ordine.

Il Rito religioso è stato officiato congiuntamente dagli Ufficiali Religiosi Monsignor Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro, Protopresbitero della Chiesa Costantiniana e da Monsignor Don Ivan Leto della Diocesi di Civitavecchia.

Sono stati nominati Cavalieri: Ines Rossi, Calogero Messina, Carmelo Vaccaro, Francesco Bergamini, Gianluca Marra, Giovanni Vespa, Ignazio Orazio Gaggioli, Luca Caruso, Roberto Coratti, Rosario Giuseppe Messina, Mario Zichner, Heinz Uwe Birnbaum, Gianluca Bestazzi, Claudio Lombardo, Gianluca Cighetti, Tiberio Pitassi, Mario Pitassi, Claus Erwin Hermann August Linke.

Durante la cerimonia, è stato nominato Gran Priore di Roma e di Napoli ed è stato elevato al rango di Cavaliere di Gran Croce il già Priore e Cavaliere Grande Ufficiale Giancarlo Drosi.

Al termine della cerimonia d’investitura del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, il Principe Paternò Castello ha concesso la nomina di Priore d’Italia del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieiu, Ordine divenuto di collazione della Real Casa Paternò Castello di Carcaci, al Cavaliere Grande Ufficiale S.E. il Marchese Don Maurizio Branchicella ed ha proceduto con le nomine dei nuovi Cavalieri del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieu, sono stati nominati Cavalieri: Amedeo Fasulo, Andrea Peroni, Francesco d’Addato, Luigi Auriemma, Paul Tascillo.

La cerimonia si è conclusa con la consegna dei diplomi.

La serata è continuata presso il Westin Excelsior, sito in Via Veneto, cuore pulsante della città eterna, dove si è svolta la Cena di Gran Gala.

Durante la serata parecchi gli interventi che hanno ricordato alcune delle attività che i Cavalieri dell’Ordine quotidianamente compiono a favore dei bisognosi, inoltre il Principe Gran Maestro ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a favore dei bisognosi con interventi mirati durante il periodo che ha visto l’Italia coinvolta nell’odierna pandemia che attualmente, purtroppo, perversa il nostro Paese.

Presente una nutrita delegazione Tedesca che, dopo aver presentato un progetto benefico che coinvolgerà numerosi bambini ospitati in case famiglie tedesche, hanno ricevuto dalle mani del Principe Gran Maestro un assegno destinato al progetto che comincerà nel mese di dicembre.

Durante la serata, ripercorrendo lo spirito cavalleresco, tutti i partecipanti hanno deciso di contribuire a un progetto presentato dal Gran Priore di Sicilia S.E. la Dama di Gran Croce Natalina Romania, alla quale è stata consegnata la somma raccolta con il contributo dell’artista e pittore Roberto Guccione che, per l’occasione ha messo a disposizione una sua prestigiosa opera artistica, grazie alla quale si è potuto raccogliere il necessario per poter cominciare il progetto presentato dal Gran Priore di Sicilia.

Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti che hanno vissuto il vero spirito cavalleresco che ha lasciato poco spazio alle parole concretizzando solo i fatti.

L’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ professando i principi fondamentali della Cavalleria Universale cresce giorno dopo giorno unitamente a tutte quelle persone degne che ne accomunano i progetti per la Fede e per l’utilità dell’Uomo.

PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM