Il 24 ottobre si è svolta una conviviale cavalleresca al fine di rivalutare i rapporti in fraternità e amicizia con altri Ordini.

La conviviale organizzata in una bellissima cornice sui colli Bolognesi “Monte del Re”, dove si trova l’antica Croce posta da Sant’Antonio, ha dato la possibilità di poter rivivere momenti irripetibili.

Con questa scelta particolare di un luogo così significativo, i Cavalieri dell’Ordine hanno voluto rendere un particolare omaggio al nostro Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn I Paternò Castello d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci d’Emanuel, che con voce ferma ma profondamente commossa, ha affrontato i temi della Cavalleria e della Fede Cristiana.

La conviviale è stata coadiuvata dal Governatore della Casa Reale Don Thomas Molendini Marchese di Santa Magdalena e la Santa Messa è stata ufficiata dall’Ufficiale Religioso dell’Ordine Don Andrea Gagacky.

In un breve, ma intenso, discorso il Principe Gran Maestro ha esortato e spronato tutti i numerosissimi presenti alla cerimonia, ad attivarsi ogni giorno per portare conforto a quanti soffrono nell’affrontare le sempre maggiori difficoltà della vita quotidiana.

Un tuffo nel passato perché in quella stessa magnifica sala a suo tempo si riunivano i cavalieri difensori del baluardo e professavano il giuramento a suo tempo fatto e questo filo invisibile si è riallacciato oggi a quanti presenti alla cerimonia, non hanno promesso l’estremo sacrificio della loro vita, ma un concreto e fattivo impegno a supporto dei deboli e diseredati.

La serata si e poi conclusa con una cena di gala in onore dei Cavalieri e Dame  e di tutte le Autorità civili e militari presenti.

Il personale e la direzione della struttura di accoglienza ed in particolare il Direttore, si è mobilitato per rendere piacevole la riuscita della serata di gala a coronamento di un evento memorabile.