Le radici e la tradizione del nostro millenario ed autentico Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta O.S.J.- si manifestano significativamente in ogni spaccato di Vita quotidiana, dando voce, sostegno ed aiuto ad ogni richiamo del territorio ed a chi,  come noi, nella più completa umiltà, aiuta il suo prossimo, con i propri mezzi, i propri sacrifici e le proprie forze, senza l’ambizione di assurgere agli onori delle cronache!

l’Ordine, nella persona del Suo Principe Protettore e Gran Maestro S.A.R. Don Thorbjorn Paterno Castello d’Ayerbe e d’Aragona, in occasione della Settimana Santa, ha inviato, martedì 16 Aprile, presso l’Ospedale di Taranto della SS.Annunziata, nel reparto di Oncologia Pediatrica,  la Sua delegazione Magistrale, guidata dal Governatore della Real Casa Paternuense Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, accompagnato dal Priore della Capitanata Cav. Gr. Uff. Francesco La Torre, dal Marchese Don Gerardo Molendini di Salinas, dal Cav. Michele Schifone, dal Cav. Angelo Damiani e dal Cav. Valerio Silvestri, per consolidare  i rapporti di amicizia,  aiuto e sostegno con l’Associazione S.I.M.B.A., che opera all’interno della struttura, con encomiabile ed esemplare spirito umanitario per alleviare le sofferenze e “donare un sorriso”.

Nel corso della vista ai reparti,  accompagnati dai membri della Associazione S.I.M.B.A., dal Direttore Sanitario  e dal Cappellano dell’Ospedale Don Cristian, sono stati donati ai bambini ricoverati ed alle loro famiglie, le uova e le colombe pasquali come simbolo di augurio e di speranza e come promessa di una presenza costante dell’Ordine.

Un promessa suggellata con la donazione al Reparto di una statua, benedetta durante la Domenica delle Palme, raffigurante San Michele Arcangelo e proveniente direttamente dal paese di Monte Sant’Angelo.

Il sorriso dei bimbi, la speranza dei familiari e la preghiera con cui ci ha uniti il Cappellano Don Cristian innanzi l’immagine di San Michele Arcangelo, ha generato una forte ed indimenticabile emozione, alimentando un fuoco che non potrà più spegnersi in noi.

Nel corso della mattinata durante l’evento abbiamo avuto l’onore ed il piacere della presenza anche di Ignazio d’Andria dei “ie jesche pacce pe te!!! Tutti gli amici del mini bar”, Ignazio d’Andria  è stato pioniere e fondatore del reparto, senza il suo impegno e la sua instancabile opera tutto questo non si sarebbe mai realizzato.

Il Governatore della Real Casa Paternò Castello gli ha espresso il suo più profondo ringraziamento e la disponibilità di tutto l’Ordine di affiancarlo, con i propri mezzi e possibilità,  per lo sviluppo di progetti comuni futuri.

La visita si è conclusa con i saluti e con un rinnovato impegno di lavoro comune e con un appuntamento per sabato 1 giugno, nella città di Roma, dove si terrà la Cena di Raccolta fondi organizzata dall’Ordine, per il progetto dell’Associazione S.I.M.B.A.  il cui ricavato verrà impiegato per tinteggiare alcune sale del reparto.

Dalle piccole cose, nascono grandi emozioni, progetti concreti ed opere meravigliose che animano il “sorriso” del cuore e dello spirito.

Buona Pasqua!