Sabato 14 settembre 2019, evento storico nella dogale residenza di Villa Manin di Passariano Codroipo. Per la prima volta in Friuli è stata celebrata la solenne investitura di 14 Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta O.S.J.

L’attività è iniziata al mattino presso la sede del Priorato del Friuli V.G. con la Veglia d’Armi come momento significativo per i Cavalieri e le Dame investendi in quanto, con la sottoscrizione della Promessa, essi assumono l’impegno solenne di essere fedeli Cavalieri O.S.J. paladini della Civiltà Cristiana e di avere un comportamento esemplare.

Si tratta di una Cerimonia dal carattere intimo, che ha lo scopo di favorire il raccoglimento interiore e la riflessione sul profondo significato della scelta di vita derivante dall’entrare a far parte dell’Ordine.

Nel pomeriggio le attività sono riprese con la Cerimonia di Investitura tenuta nella magnifica settecentesca Cappella della villa dedicata a Sant’Andrea Apostolo. La Cerimonia che rappresenta l’evento solenne, è stata presenziata dal Gran Maestro dell’Ordine S.A.R. il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello d’Ayerbe D’Aragona di Carcaci d’Emanuel Principe di Valencia, in possesso della Fons Honorum, coadiuvato dal Governatore della Real Casa Don Thomas Molendini di Santa Magdalena. L’evento storico per l’Ordine che si perpetua nei secoli con una tradizione gloriosa e millenaria, è stato caratterizzato dall’antico e solenne rito della Spada e della Vestizione con il Mantello nero sormontato, sul lato sinistro, dalla Bianca Croce a quattro bracci e otto punte, simbolo dell’Ordine. I neo Cavalieri e la Dama hanno confermato pubblicamente la scelta di vita e l’impegno di servizio assunti a favore dei poveri, dei diseredati e dei bisognosi, entrando a far parte dell’Ordine, ricevendo pubblicamente le insegne.

Gli insigniti: Cav. Igino Bertoldi, Dama prof.sa Anna Bogaro, Cav. Nicola Albrizio, Cav. Bernardino Ceccarelli, Cav, Luigi Da Riva, Cav. Prof. Piero De Martin, Cav. Andrea De Micco, Cav. Guido Lorenzonetto, Cav. Krismanic Valter, Cav. Ermes Meret, Cav. Salvador Marino, Cav. Gianni Scodellaro, Cav. Ing. Mario Virgili e il Cav. Piero Zolli. Nel corso della cerimonia il Cav. Enzo Faidutti è stato insignito della carica di Coordinatore del Priorato del Friuli V.G.

La Messa Solenne  della Cerimonia di Investitura è stata celebrata da Padre Leone Tagliaferro, Priore del Santuario di Madonna di Rosa in San Vito al Tagliamento, accompagnata dal Coro “Chei dai Sparcs” di Tavaganacco magistralmente condotto dalla prof.sa Antonietta Bertoni con alla tastiera la prof.ssa Raffaella Pascolini e al violino il prof. Davide Bertoni. Esecuzioni musicali e canore di grande pregio artistico.

La cappella era gremita di pubblico che ha voluto assistere al raro evento. Tra i presenti il sindaco di Mortegliano Gen. Roberto Zuliani, il Sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti e il prof. Luigi Beltrame già sindaco di Mortegliano; il sindaco di Codroipo era rappresentato dall’assessore Graziano Ganzit, la Sezione ANA di Udine, era rappresentata dal vice-Presidente vicario Adriano Moretuzzo, gli Amici dell’Hospitale di San Tomaso di Maiano erano rappresentati dall’ing. Marino Del Piccolo. Notata l’importante presenza del dott. Emanuele Lodolo dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale scopritore di sei vulcani al largo delle coste della Sicilia e di reperti di antiche civiltà mediterranee. La giornata si è conclusa al Ristorante “Il Nuovo Doge” di Villa Manin con la serata di gala presieduta da S.A.R. il Principe Gran Maestro, allietata dall’esibizione del saxofonista Ettore Venuto e dalla voce possente del tenore morteglianese Paolo Del Toso. A chiusura della serata, un applaudito discorso di ringraziamento al Principe Gran Maestro e ai dignitari dell’Ordine, nonché ai collaboratori del futuro priorato, è stato pronunciato dal Comm. Enzo Faidutti.