Sabato 14 ultimato il cerimoniale d’investitura, i Cavalieri unitamente agli ospiti e agli Amici si sono ritrovati tutti nella “Sala Impero” del Grand Hotel Quirinale dove, in convivialità fraterna, hanno potuto degustare l’aperitivo approfittando degli spazi temporali per immortalare con qualche foto questi splendidi momenti trascorsi in compagnia delle persone più amate e/o ritrovate o conosciute nell’occasione di questa importante conviviale cavalleresca.
Successivamente alle ore 20.30 accomodati i circa 300 partecipanti alla cena, nella “Sala Verdi” dal Gran Priore d’Italia S.E. il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì è stato annunciato l’ingresso del Principe Gran Maestro che accolto con uno scrosciante plauso ha richiesto all’Ufficiale Religioso di benedire la tavola per ringraziare il Signore di aver dato a tutti i presenti la possibilità di partecipazione.
Durante la serata sono stati proiettati i filmati degli interventi umanitari fatti dall’Ordine nel 2019 e con grande commozione tutti hanno apprezzato e ringraziato l’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J. che ogni giorno concede le proprie risorse, economiche ed umane, al servizio dei bisognosi, così come Ci insegnarono i Nostri Augusti predecessori. Nell’occasione sono stati conferiti 3  premi Gran Croce di Malta a confratelli distintisi durante l’anno per il proprio impegno: alla Dama Angela Quitadamo, al Cav. Cristiano Forieri ed al Conte Don Massimo Gioia.
Durante la serata sono stati distribuiti degli oggetti fatti dalle mamme di bambini affetti da autismo del quartiere Tamburi di Taranto e per loro i Cavalieri hanno pensato subito di ringraziare con il gesto che più si addice a queste necessità raccogliendo circa 1500,00 euro. La consegna sarà effettuata direttamente dal Luogotenente S.E. il Marchese Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, durante la visita che lo porterà il prossimo 21 dicembre, proprio presso il quartiere Tamburi di Taranto nell’occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto di oncoematologia pediatrica intitolato a Nadia Toffa presso l’Ospedale Ss. Annunziata di Taranto assieme alla Signora Margherita mamma di Nadia Toffa e Presidente della Fondazione intitolata a Nadia.
La serata si è conclusa con il discorso del Principe Gran Maestro che unitamente ai dignitari presenti hanno augurato a tutti buon Natale e felice anno nuovo.