25 luglio 2020 Bussolengo – In provincia di Verona e precisamente a Bussolengo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ha ospitato l’Investitura dei Cavalieri di Malta organizzata, in conformità alle antiche tradizioni, effettuando, dopo la Santa Messa, il rito dell’imposizione della spada.

L’organizzazione dell’evento, voluto a Bussolengo dal Priore del Trentino Alto Adige, Sudtirol e Veneto dei Cavalieri di Malta, la Dama di Gran Croce Donna Monika Zisser del Barchino che, unitamente al Gran Priore d’Italia il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì, ha accompagnato i numerosi Postulanti al cospetto del Principe Protettore e 74° Gran Maestro dell’Ordine Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci che, utilizzando l’antico ed emozionante rito per sugellare il Cavaliere, concludeva con l’imposizione della spada.

Essendo, la cerimonia, organizzata in collaborazione con il Priore del Friuli Venezia Giulia Sua Eccellenza il Cavalier Grance Ufficiale Enzo Faidutti, ha accompagnato all’altare anche i nuovi Postulanti appartenenti al Priorato del Friuli Venezia Giulia.

21 i nuovi Cavalieri nominati e accolti nell’originario Ordine di Malta OSJ: Alina Perkman, Noah Perkman, Elias Perkman, Manuela Pierattoni, Carmen Hochgruber, Margit Hoberhofer, Enrico De Candido, Adriano Zuliani, Dante Soravito De Franceschi, Emanuele Zorino, Massimo Tammaro, Max Ulrich Theilemann, Bjorn Mathas Taube, Mario Hacher, Ralf Henry Muller, Peter Moldenhauer, Andrea Melchiori, Emanuele Saccoman, Andreas Grapatin, Gerhard Stecher, Iwailo Schmidt, Rene Gross.

Il premio Gerardo Sasso è stato conferito al Cavaliere Giovanni Gianti per l’attaccamento alle finalità e alle opere dell’Ordine.

Il premio Gran Croce di Malta è stato conferito al Priore della Capitanata S.E. il Cavaliere Commendatore di Gran Croce Francesco La Torre per le operazioni di carattere umanitario svolte nel territorio Pugliese.

Accolti dal Sindaco Roberto Brizzi che durante la Cena di Gala ha esposto, con grande orgoglio, la solidarietà che ha avuto tutta la Cittadinanza di Bussolengo, durante il Covid, nei confronti delle persone meno abbienti, i Cavalieri hanno risposto manifestando il proprio spirito cavalleresco e consegnando nelle mani del Sindaco Roberto Brizzi, un sostanziale contributo da consegnare destinato alle attività benefiche intraprese dal Parroco della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

La serata si è conclusa con il discorso del Principe Protettore e Gran Maestro dell’Ordine che dopo aver ringraziato e salutato quanti intervenuti ha assistito, anch’Egli, alla conclusione organizzata con degli splendidi fuochi pirotecnici.