SALVATA LA VITA A UN PICCOLO BAMBINO DELLA REPUBBLICA MOLDOVA

Nel mese di ottobre a Chisinau (Repubblica Moldova) durante l’inaugurazione della Coppa del Presidente, inaugurata dall’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, La Fondazione umanitaria Moldova “Aiuto” ha segnalato direttamente a Sua Altezza Reale il Principe Gran Maestro Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci un piccolo neonato di 12 mesi nato con una rarissima malformazione intestinale, che lo avrebbe indotto alla morte in pochi mesi.

Attivato immediatamente dallo spirito di solidarietà che contraddistingue i Cavalieri, l’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ ha trovato a Catania, attraverso il Dottore Salvatore Vadalà, una struttura ospedaliera che ha prestato sin da subito la disponibilità di visitare il piccolo neonato.

Immediatamente tutti i Cavalieri dell’Ordine hanno dimostrato grande solidarietà e con spirito di abnegazione l’Ordine, giorno 26 novembre, ha provveduto a far arrivare l’intera famiglia accompagnata da un’interprete, nella città di Catania, dove accolti dai numerosi Cavalieri hanno trovato finalmente la soluzione ai loro problemi.

Dopo esser stato visitato, il piccolo Mateo Istrate è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia Pediatrica, presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Garibaldi” ed è stato operato, venerdì 13 dicembre, con esito positivo.

Grandissima l’emozione dei genitori e di chi li ha accompagnati durante questo percorso durato poche settimane, un intenso percorso fatto di visite e speranze, considerando la difficile riuscita dell’intervento.

Il Principe Paternò Castello di Carcaci, durante la conferenza stampa, ha voluto ringraziare il Professore Salvatore Vadalà per l’opera di congiunzione costruita con l’ospedale Garibaldi, S.E. il Marchese Don Thomas Molendini di Santa Magdalena che ha sempre intrattenuto i rapporti con la Repubblica Moldova dove è in atto il progetto “PORGI UN SORRISO”, al Cavaliere Giuseppe Romano per aver messo a disposizione mezzi e locali del Romano Luxury Palace Hotel, al Cavaliere Michele Rugeri che ha messo a disposizione della Famiglia il proprio Bed & Breakfast, al Ministro dell’Istruzione la Dama di Gran Croce Natalina Romania e al Gran Cancelliere del Priorato di Sicilia il Cavaliere di Gran Croce Renato Pollari, al Vice Priore di Sicilia il Cavaliere Davide Biagio Aleo e al Conte Don Marco Colombo Lombardo per aver coadiuvato e contribuito alle esigenze momentanee e a quanti si sono prodigati nell’interesse di questo piccolo neonato.

Con i principi e i valori di una volta e a favore della Vita Umana, l’Ordine persegue sempre le proprie finalità seguendo sempre il proprio motto, PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM.

ARTICOLI CORRELATI

CATANIA NEWS

ENNA PRESS

ECO DI SICILIA