Giorno 21 dicembre 2019 a Taranto, durante la visita fatta all’amico dell’Ordine Ignazio D’Andria, titolare del Mini Bar e promotore della maglietta “Je esche pacce pe te” attivo da sempre nel quartiere periferico conosciuto in Italia per il forte inquinamento causato dall’Ex Ilva, che ha prodotto negli ultimi 20 anni un considerevole numero di morti oltre a migliaia di persone malate per il forte inquinamento prodotto, accertato e documentato anche da note trasmissioni televisive, si è valutato di dare un aiuto alle Famiglie gravate da un disagio non più aiutato e supportato dalla Pubblica Sanità e che nel quartiere Tamburi ha trovato uno strano focolaio. Queste Famiglie hanno a proprio carico le cure dei propri figli affetti da autismo che autonomamente devono sostenere.

Durante la cena Conviviale che si è svolta a Roma giorno 14 dicembre i Cavalieri di Malta OSJ hanno raccolto una piccola cifra, circa 1.500,00 euro (millecinquecento), che sono stati consegnati alle mamme direttamente dal Luogotenente dell’Ordine di Malta OSJ S.E. Don Thomas Molendini di Santa Magdalena.

La testimonianza alla quale ha potuto assistere il Luogotenente è stata provante, costatando una realtà peggiore di quella descritta dalle televisioni.

La volontà di poter riuscire ad aiutare le famiglie di questi bambini e la voglia di riuscire ad alleviare le loro sofferenze porteranno sicuramente un avvicinamento delle attività dell’Ordine in quella città.

Sempre con la voglia e il coraggio di voler mantenere accesa la luce della speranza l’Ordine perpetua il proprio motto, Pro Fide, Pro Utilitate Hominum