Festa di Sant’Agata a Catania – Servizio e devozione dei Cavalieri di Malta O.S.J.

La festa di Sant’Agata, patrona di Catania, è una festa religiosa cristiana tra le più belle al mondo, dove Fede, tradizione popolare e folclore, trovano radici secolari nel culto devozionale e secolare verso la Santa Martire Sant’Agata, venerata anche nella Chiesa cristiana d’oriente Ortodosso ed annoverata nel Canone di Santa Romana Chiesa, tra le sette Vergini dopo la Vergine Maria.

La Piazza Stesicoro a Catania, il 3 febbraio c.a. in occasione della solenne processione dell’offerta della cera, in onore di Sant’Agata, insieme ai vari rappresentanti di Ordini cavallereschi, associazioni religiose e laicali, massime autorità civili e militari, compreso i rappresentanti istituzionali dei tanti Comuni etnei, quest’anno si è tinta dei colori delle insegne della croce ottagona dei Cavalieri di Malta O.S.J. del Gran Priorato di Sicilia – dell’Ordine dinastico del Principe Gran Maestro Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci e d’Aragona.

I Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, della Commenda di Catania, con la carità e l’umiltà che caretterizza la operosità gerosolimitana dell’Ordine Ospitaliero, non hanno voluto far mancare la loro presenza a tale evento emozionale, per portare una candela bianca, un segno simbolico di devozione verso la Santa Vergine Agata e la Fede in Cristo.

Lo straordinario evento religioso, ha visto la quasi totale partecipazione dei Cavalieri e Dame del G. Priorato, impegnati con opere di carità e di solidarietà, al servizio della Chiesa e dei bisognosi:
Vice Priori
-S.E. Dama G.C. Dr. Natalina Romania – Ministro dell’Istruzione
-S.E. Cavaliere Prof. Giovanni Maria Alongi – Capo Commenda
-Cavaliere Davide Aleo
-Cavaliere Giuseppe Maugeri

Gran Cancelliere
S.E. Cavaliere G.C. Renato Pollari

Cavalieri e Dame
-G.C. Carmelo Grassia
-G.C. Giuseppe Romano
-Avv. Marisa Coco
-Dr. Giuseppe Alizzio
– Rosario Menza
– Giuseppe Favara
– Pietro Vinti

Resp. Servizi Sanitari
– Dott. Giuseppe Nicotra
– Dott. Santo Cordovana

Resp. comunicazione
-Dott. Valerio Martorana

Postulante
-Veronica Elia Agosta

Dignitari e Cavalieri, hanno offerto un servizio di assistenza sanitaria di accompagno a tre disabili in carrozzina. Un gesto caritativo e di umiltà fraterna, che nobilita l’Ordine, per il sostegno e l’amore propinato verso i fratelli meno fortunati e permettere al portatore di handicap, di potere essere tra coloro a cui è stato concesso di offrire un cero e una preghiera a Sant’Agata e abbracciarne la devozione nella Basilica Cattedrale a Lei dedicata.

Ci riproponiamo di aspettare il nuovo anno, per rivedere il dolce viso sorridente di
Sant’Agata, giovane martire e Santa prodigiosa, per la salvezza della Fede e di Catania.
Viva Sant’Agata… Viva.

Cav. G.C. Renato Pollari
Dama G.C. Dr. Natalina Romania

rassegna stampa

I CAVALIERI DI MALTA OSJ PRESENTI PER SANT’AGATA ALL’OFFERTA DELLA CERA

I Cavalieri di Malta OSJ presenti per Sant’Agata all’offerta della cera: “Con carità ed umiltà a servizio dei bisognosi”

http://ennapress.it/

https://www.ondatv.it/