Sabato 27 Giugno 2020 Roma – presso l’elegante Hotel il Quirinale, situato nel cuore della Città Eterna si è tenuto il Conviviale Cavalleresco con l’investitura dei nuovi Cavalieri e Dame, ed a seguire, si è svolta la consueta Cena di Gran Gala all’insegna dello spirito Cavalleresco e della Fratellanza volta a festeggiare il nuovo ingresso dei Cavalieri  in onore del Santo Patrono dell’Ordine, San Giovanni Battista, che ricorre il 24 giugno e di cui tutti gli anni i Cavalieri ne festeggiano la ricorrenza della nascita.

La Solenne Investitura è stata effettuata dal Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J. Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello Guttadauro Ayerbe Aragona di Carcaci d’Emmanuel, coadiuvato dal Luogotenente Gran Maestro Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, dal Priore del Lazio il Cavaliere Grande Ufficiale Giancarlo Drosi e dal Gran Priore d’Italia il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì. La cerimonia religiosa è stata celebrata dal cappellano dell’Ordine Padre Francisco.

Come da millenaria e nobile tradizione la Cerimonia è stata occasione per rinnovare la Solenne promessa fatta all’ingresso nell’Ordine e sono stati nominati 17 Cavalieri: Pasquale Rizzo, Antonio Zizzi, Christian Mauro, Enzo Foghetti, Giuseppe Ligorio, Angelo Moro, Claudio Rano, Don Ivan Leto, Antonio Rappazzo, Riccardo Cesari, Riccardo Ferretti, Guido Di Paolo, Francesco Buscetto, Romolo Zanzi, Giovanni Di Sorbo; 2 Dame: Maria Carla Ciccioriccio e Claudia Di Benedetto; la giovanissima Maria Branchicella è stata insignita del titolo di Damigella e inoltre Monsignor Ivan Leto è stato nominato Ufficiale Religioso del Priorato del Lazio.

Il Principe Gran Maestro ha riconosciuto al Cavalier Enrico Cappilli il premio Fra Gerardo Sasso per la generosità e l’impegno dimostrato assistendo i più bisognosi durante il periodo di quarantena dovuto al Covid-19. Il Cavaliere Don Cristino Forieri è stato insignito con il titolo nobiliare di Conte dell’Ordine del Tempio di Gerusalemme.

Durante la Cena di Gala Sua Altezza Reale il Principe Thorbjorn ha ringraziato i Cavalieri che si sono mobilitati con opere di beneficienza in favore delle famiglie in difficoltà a causa della situazione Covid-19, La Cena di Gala è stata accompagnata da musica dal vivo e si è conclusa tra piacevoli conversazioni tra Nobili e Cavalieri prestigiosi, sempre nel pieno rispetto delle normative anti-Covid dettate dai DPCM Ministeriali.

La serata si è conclusa con l’impegno di promulgare i sani principi della cavalleria seguendo sempre il motto dell’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J. “PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM”.