In occasione delle festività Natalizie i Cavalieri di Malta OSJ del Gran Priorato della Romania si sono riuniti per ricordare la nascita di Nostro Signore Gesù.

Il nobile messaggio del Nostro Sovrano Principe Gran Maestro Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci portato dal Suo rappresentante Magistrale il Gran Cancelliere Don Iulian Moisescu di Santa Teresa è stato quello di ricordare sempre le persone meno fortunate, “uguaglianza, umiltà, carità e rispetto dev’essere alla base dei sani principi della Cavalleria” è stato ricordato che L’Ordine O.S.J. è chiamato al coraggio di andare oltre, di approfondire il ruolo di “Cavaliere Umanitario” che la grande storia dei Santi sociali ci ha consegnato. Un Ordine dove non mancano le risorse di cuore, di intelligenza e di capacità organizzativa utili per accogliere l’appello che i segni dei tempi le propongono anche attraverso eventi complessi e, talvolta, di forte impatto.
L’inizio dei festeggiamenti è stato il venerdì sera con l’inaugurazione di una Commenda, a seguire tutti i partecipanti hanno preso parte alla Cena di benvenuto.

Sabato Mattina tutti i partecipanti si sono recati in riunione presso l’università Petru Andrei per esporre gli argomenti di collaborazione tra il Sovrano Ordine OSJ e l’Università Petru Andrei. Molti sono stati gli interventi che hanno interessato argomenti di sociale occupazione e molti gli interventi per la sociale prevenzione riguardante la violenza contro le donne ed i bambini. Presente il Presidente della Fondazione Columna tra l’altro Priore della Moldovia Don Petru Frasila Barone di Torpè che con la Sua fondazione è quotidianamente presente nella città di Pietra Neamt con una casa famiglia che ospita donne e bambini maltrattati. Presente il Vice gran Priore della Romania Don Teodor Vasile Conte di Miramar che con la sua professione di medico chirurgo ha operato gratuitamente presso delle cliniche di Sua proprietà persone con gravi problemi economici. il Rettore dell’Università Petru Andrei tra l’altro Priore di Iasi il Cavaliere di Gran Croce Doru Tompea ha ringraziato i presenti per gli articolati argomenti esposti ai quali si è reso aperto e disponibile. Un ringraziamento particolare all’organizzatore dell’evento il Cavaliere George Rusu il quale insieme al Visconte Don Viorel Aurelian Moldoveanu hanno concordato un programma di assemblee rivolte ai meno abbienti.

Armature, spade, lance sono state lo scenario della gran cena di gala tenuta in onore dei festeggiamenti natalizi durante la quale sono stati offerti dei pasti caldi ai meno abbienti.