Il Presidente della Repubblica Moldova, Igor Dodon, ha avuto un incontro ufficiale con il Nostro Principe e Gran Maestro Thorbjorn  Paternò Castello di Carcaci, che è nel Loro paese per una visita di familiarizzazione.

Quest’incontro è stato organizzato dal Cavalier Grande Ufficiale Anatolie Bejenari coadiuvato dal Balì Lamberto Franca e dalla Dama Lilia Ostrovschi, il Principe è stato accompagnato dall’Alto Consigliere Personale Don Thomas Molendini di Santa Magdalena.

Nel dialogo, gli interlocutori hanno discusso le possibilità di collaborazione nell’organizzazione e nella conduzione di attività e azioni comuni di beneficenza.

“Sostenere le persone con esigenze speciali, le famiglie con molti bambini, anziani, persone inermi è una priorità”, ha detto il Presidente. Tuttavia, il Presidente Igor Dodon ha precisato che, a questo proposito, dopo le elezioni presidenziali, è stata creata la Foundation Charity First Lady “anima”,  che già in un anno ha aiutato più di 100 000 persone, tra cui: fornitura di assistenza tecnica agli asili del paese, ha fornito oltre 8.000 zaini e materiale scolastico per gli studenti provenienti da famiglie socialmente vulnerabili aiutando molti bambini, ha acquistato dieci impianti cocleari per i problemi uditivi di altrettanti bambini, ha fornito supporto nella conduzione di interventi medici, e altro ancora.

Inoltre, il Presidente ha detto che per quest’anno l’ “anima” Fondazione si propone di sviluppare diversi progetti: che forniscono zaini e materiale scolastico per 30 mila alunni, per costruire circa 100 complessi sportivi in varie località del paese, per fornire l’assistenza necessaria per 500 asili nido, ecc.

In questo contesto, il capo dello stato ha espresso la sua disponibilità a lanciare progetti comuni nelle aree che determineranno in seguito.

Durante l’incontro, il Presidente Igor Dodon ha invitato il Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci a partecipare al Congresso Mondiale delle Famiglie, che si terrà nel mese di settembre nella Repubblica Moldova.