Sabato 22 Settembre alle ore 10 presso la sala convegni dell’Hotel San Francesco, si è svolta la riunione Priorale, presieduta dal Principe Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello Guttadauro d’Ayerbe d’Aragona, coadiuvato dal Gran Priore d’Italia il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì, dal Priore della Sardegna il Cavaliere di Gran Croce Francesco Ginesu, dall’Ufficiale Religioso il Principe Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro e dal Governatore della Casa Reale Paternuense il Marchese Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, alla presenza di tutti i Cavalieri del Priorato della Sardegna ed alcuni Cavalieri intervenuti dei Priorati delle Marche, del Trentino, del Lazio, della Sicilia e dell’Olanda, sono stati illustrati i progetti che vedono coinvolto l’Ordine sul territorio.

Successivamente dopo la pausa pranzo, alle ore 16.30, i Cavalieri assieme agli ospiti si sono ritrovati presso la Chiesa San Francesco di Alghero per partecipare alla Santa Messa officiata da Padre Don Luigi Usai, , al termine della quale si è svolto, alla presenza delle cittadinanza, la Cerimonia d’Investitura durante la quale sono stati nominati Cavalieri il Dottor Angelo Fasola, il Dott. Alessandro Orecchioni e il Prelato Don Luigi Usai e per concludere le nomine è stato insignito del titolo di Vice Priore il Cavaliere Grande Ufficiale Roberto Soro.

Hanno ricevuto il Premio Gerardo Sasso la Dama Daniela Falchi e il Cavaliere Giuseppe Mura. Per le attività socio-umanitarie hanno ricevuto il Premio Gran Croce di Malta il Cavaliere Dario Aragona e il Cavaliere Domenico Lancioli.

Infine prima di concludere la cerimonia il Principe Reale Don Thorbjorn Paternò Castello Guttadauro d’Ayerbe d’Aragona ha voluto concedere, per la fedeltà, la giustizia e la devozione dimostrata dal Cavaliere di Gran Croce e Ministro della Giustizia Avvocato Andrea Corsini il Titolo di Marchese di Val Leonforte rientrato anni prima nel patrimonio famigliare dopo essere stato revocato a persona indegna. Presente alla cerimonia anche il Presidente del Gremio dei Contadini accompagnato da una rappresentanza al quale è stata consegnata una targa in segno di ringraziamento per la collaborazione nello svolgimento delle opere socio umanitarie. Lo splendido tramonto presso Villa Mosca ha fatto da cornice all’aperitivo, la serata si è conclusa con la cena di Gran Gala e l’augurio di ripetere presto il favoloso evento in Terra Sarda.