Il 20 dicembre in Milano il Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni Cavalieri di Malta O.S.J., ha santificato il Natale con una Santa Messa e la nomina di nuovi Postulanti Cavalieri nella Chiesa di SANTA MARIA DEL CARMINE.

Un evento che come sempre accade, ha raccolto intorno al Gran Maestro Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn I Paternò Castello d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci d’Emanuel un cospicuo numero di Dame, Cavalieri, Nobili ed invitati desiderosi di manifestare con la loro presenza la stima ed il rispetto nei Suoi confronti e per contraccambiare l’affetto che Egli mostra per ognuno dei Suoi Cavalieri e Dame.

Il Principe Thorbjorn è sempre accanto attivamente ad ognuno nei momenti di gioia e di sofferenza addoprandosi a consolare, a gioire, a richiamare e consolidare gli ideali di Fede, Onestà e Carità Cristiana che devono essere alla base dell’operato di ogni Cavaliere O.S.J..

La messa e la successiva nomina dei neo Cavalieri e Dame è avvenuta alla presenza di Don Iulian Moisescu di Santa Teresa Luogotenente Gran Maestro, Don Gerardo Molendini di Salinas Governatore O.S.J. in Italia, Don Roberto Schiavone di Favignana Grande Ospedaliero dell’Ordine O.S.J. e il Gran Priore d’Italia O.S.J. e Cancelliere del Reale Ordine Dinastico Aragonese il Cav. Gr. Uff. Delio Cardilli. In questa splendida cornice di partecipanti all’evento, che pur ripetendosi durante l’anno, lascia sempre tutti ansiosi di ritrovarsi il prima possibile per gioire ed assaporare quell’atmosfera che una volta era riservata solo ai Cavalieri in armi pronti alla difesa della Cristianità.

Prima dell’inizio della Cerimonia il Principe Thorbjorn ha voluto premiare la sofferenza avuta da Alessia Falbo nominandola Damigella d’Onore, una piccola ragazza che in età puerile ha dovuto affrontare una malattia devastante, meglio conosciuta come “Leucemia”, definitivamente sconfitta grazie, soprattutto, all’aiuto della Madre Natalina De Santis che, emozionata, l’ha accompagnata all’altare.

20141224bDurante la Cerimonia sono stati nominati 13 nuovi Cavalieri e Dame, sono stati nominati anche il Priore della Toscana nella persona di David Marri, della Lombardia nella persona di Raimondo Tisbo ed infine il Principe Gran Maestro ha nominato Delio Cardilli e Don Giovanni Guerrieri di Castelsardo Cavalieri di Gran Croce del Reale Ordine Dinastico Aragonese.

Una crescita esponenziale perché, con la nomina dei Priori della Toscana e della Lombardia che si affiancano a quelli già esistenti si va ad implementare l’assetto dirigenziale dell’Ordine O.S.J. in Italia grazie al Gran Priore d’Italia il Cav. Gr. Uff. Delio Cardilli che professa una gerarchia per raggiungere quel vincolo di fratellanza che professavano i Cavalieri di una volta.

Una crescita inarrestabile nonostante il 2014 sia stato ancora un anno di lotta contro chi Ci è ostile e che ha comunque dovuto chinare la testa di fronte alle decisioni prese in Nostro favore dalla Magistratura Italiana.

Noi non abbiamo velleità di rivalsa nei loro confronti, siamo pronti a tendere la mano e come durante la messa “a scambiare un segno di pace” in una controversia che non Ci vede attori ma parte lesa.

La serata è proseguita con la Cena di Gala negli splendidi saloni di “PALAZZO CUSANI” sede del Comando Territoriale dell’Esercito Italiano.

Come ormai di rito, durante la Cena è stato presentato sia il film “7 km da Gerusalemme” e sia il teaser del sequel concettuale “E l’Angelo partì da Lei”, produzione cinematografica che annovera il Patrocinio del Nostro Ordine O.S.J.. I Nostri Cav. Claudio Malaponti, regista già del primo e che girerà il secondo film e i Produttori Cav. Francesco Colucci e Cav. Armando Polito (meglio conosciuto come Alex Poli), nominati a questo evento, hanno delucidato tutti i presenti a tutti i quesiti posti.

20141224c

Un lungo applauso ha evidenziato il gradimento degli ospiti per la proiezione a cui ha fatto seguito la consegna delle pergamene e patenti ai neo Cavalieri e Dame.

Il Gran Priore d’Italia, il Grande Ospedaliere ed infine il Gran Maestro hanno chiuso la indimenticabile serata indirizzando agli ospiti, ognuno per le proprie competenze, un saluto ed un augurio di Buon Natale e felice Anno Nuovo ed illustrando brevemente i futuri programmi.

Ci sarebbero un sacco di buoni motivi, visto le imminenti Feste Natalizie, per rallegrarci ed in una cornice di spensieratezza passare le giornate insieme ai Nostri familiari. Noi Vi chiediamo solamente un minuto di tempo per fare mente locale e pensare a chi questo Natale lo passerà al freddo e al gelo oppure ricoverato in qualche struttura ospedaliera e rivolgere la sera di Natale una preghiera affinchè per tutti sia un sereno e felice Natale.

Questa Nostra comunicazione non ha l’obiettivo di rattristirVi, ma con l’occasione di comunicarVi le news dell’evento tenutosi a Milano lo scorso sabato vorremmo farVi soffermare un attimo su chi è realmente meno fortunato di Noi.

Nel mese di dicembre il Nostro Sovrano Ordine è stato impegnato in alcune operazioni dedite all’aiuto dei più bisognosi, tra le più importanti la consegna di qualche quintale di Pasta sia alla Mensa dei Poveri di Santa Maria degli Angeli in Roma e sia alla mensa dei Poveri gestita dai Frati Capuccini di Reggio Emilia garantendo ad entrambe le strutture alcuni mesi di tranquillità; operazioni rese possibili grazie all’impegno del Priore del Lazio Lorenzo Romano, del Vice Priore del Lazio Angelo Abbate e del Priore d’Europa Giovanni Masi. La consegna di una Borsa di Studio presso l’evento organizzato nel comune di Carmiano (LE) dal Nostro Commendatore Salvatore De Cruto; il Nostro Grande Ospedaliero Don Roberto Schiavone di Favignana con la propria struttura Humanitas ha organizzato il pranzo di Natale per circa 300 persone in difficoltà, alla quale hanno contribuito sia il Priore della Campania S.E. Massimiliano Canestro che la Nostra Dama di Commenda Angela Siena.

20141224dL’Ordine sarà presente sempre in queste feste natalizie sia al Carcere Minorile di Salerno, sia all’Ospedale Bambin Gesù reparto di oncologia pediatrica e sia nelle stazioni Termini e Tiburtina di Roma per donare un pasto caldo alle persone che riversano in povertà.

L’anno nuovo ci vedrà ancora tutti insieme, pronti ad impegnarCi in opere ed azioni di beneficenza verso i più bisognosi, nella attuazione di quanto espresso nel nostro motto “Pro Fide Pro Utilitate Hominum.”

Gli auguri di buon Natale sono stati estesi da parte di tutti i Dignitari dell’Ordine a tutti i Confratelli, a tutti gli Amici non presenti e a quanti Ci seguono sui Nostri website, con l’augurio che l’anno nuovo possa portare tanta Pace e Serenità.

Giovanni Guerrieri di Castelsardo