Situato a Roma sul tratto finale della Via Francigena La Storta-Vaticano, l’Istituto “Leonarda Vaccari” è un Ente morale senza fine di lucro – Ente Pubblico Non Economico. È autorizzato a funzionare in base alle leggi del Servizio Sanitario Nazionale. L’Istituto, fondato nel 1936 dalla Marchesa Leonarda Vaccari, è nato come struttura deputata ad aiutare bambini affetti da poliomelite ed altri deficit fisici.

Perfettamente inserito nel territorio, ha saputo cogliere le trasformazioni socio-culturali e normative, offrendo un servizio di qualità sempre rispondente alle esigenze degli atri utenti.

Nel corso degli anni la struttura si è mostrata all’avanguardia nell’utilizzo della metodologia riabilitativa e formativa, anche attraverso una progressiva differenziazione di servizi.

La mission della struttura è operare sull’utente disabile attraverso la realizzazione di un progetto globale individualizzato, mirato alle esigenze fisiche e psicologiche della persona diversamente abile. Ciò significa, su un piano operativo, unificare gli interventi riabilitativi prevalentemente di tipo sanitario e quelli di tipo sociale, organizzando un progetto che metta in sinergia le attività di riabilitazione sanitarie e sociali.

I Cavalieri del Priorato del Lazio hanno acquistato due lettini elettrici e all’avanguardia per l’esigenza del disabile in maniera tale da riuscire ad aiutarlo alla riabilitazione non invasiva.

Durante la consegna presente anche il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ il Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci che dopo aver ringraziato il Suoi Cavalieri per i nobili gesti che perpetuano le gesta dei Nostri predecessori, ha voluto ricordare che bisognerebbe, così come si è fatto, esprimere e manifestare l’amore verso il prossimo, considerando che il mondo sta attraversando un brutto periodo ricco di odio e di guerre.

PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM