Città di Catania, orgogliosi i medici, durante la 16 festa di Natale organizzata presso l’Azienda Ospedaliere di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi, dal Professore Giuseppe Ettore, Direttore del reparto Ostetricia e Ginecologia e dal Direttore Generale il Professore Fabrizio De Nicola, hanno voluto consegnare al Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci una targa di ringraziamento per aver scelto la loro struttura ospedaliera dando modo di poter contribuire a salvare la vita del piccolo Mateo Istrate.

Tutto questo avveniva con la partecipazione del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, l’Arcivescovo di Catania Monsignor Salvatore Gristina che durante la festa ha impartito una particolare benedizione al piccolo neonato, il Sindaco della Città di Catania il Dott. Salvatore Pogliese, presente anche l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Somala in Italia S.E. il Dott. Abdirahman Sheikh Issa Mohamend.

Con grande orgoglio il Principe Paternò Castello ha voluto ringraziare il Direttore Generale Fabrizio De Nicola per aver messo a disposizione la struttura ospedaliera e il Primario della Chirurgia Pediatrica il Professore Sebastiano Cacciaguerra che ha personalmente operato il piccolo Mateo, ai quali ha consegnato due targhe di ringraziamento per aver salvato, con il loro operato, la vita di questo bambino.

Il Principe Paternò Castello ha voluto poi ringraziare il Dottore Salvatore Vadalà, colui che si è dimostrato essere stato il perno di congiungimento con la struttura ospedaliera, e colui che come sempre ha intrattenuto i rapporti con la Repubblica Moldova S.E. il Marchese Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, sempre presente anche in questa occasione e promotore del progetto “Porgi un Sorriso” che ha incubato anche questo progetto di vita.

I ringraziamenti sono andati anche al Cavaliere Giuseppe Romano per aver messo a disposizione mezzi e locali del Romano Luxury Palace Hotel, al Cavaliere Michele Rugeri che ha messo a disposizione della Famiglia il proprio Bed & Breakfast, al Ministro dell’Istruzione la Dama di Gran Croce Natalina Romania e al Gran Cancelliere del Priorato di Sicilia il Cavaliere di Gran Croce Renato Pollari, al Vice Priore di Sicilia il Cavaliere Davide Biagio Aleo e al Conte Don Marco Colombo Lombardo per aver coadiuvato e contribuito alle esigenze momentanee e a quanti si sono prodigati nell’interesse di questo piccolo neonato.

Ancora oggi il piccolo Mateo è ricoverato, il ritorno al suo paese è previsto per la fine del mese di Gennaio.

Felici di aver contribuito al dono della Vita, l’Ordine dei Cavalieri di Malta, così come una volta, persegue il proprio motto, Pro Fide, Pro Utilitate Hominum.