In questo difficile periodo, dove il Coronavirus sta’ mietendo tante vite in tutta la nostra “amata” Italia mettendo a repentaglio anche la vita di tanti medici,infermieri ed operatori sanitari, i Cavalieri di Malta O.S.J. della Commenda di Monte Sant’Angelo e del Priorato di Capitanata, sostenuti dal Principe e Gran Maestro Don Thorbjon Paternò Castello di Carcaci e dal Gran Priore d’Italia Don Alberto Tumminelli, hanno donato 250 mascherine chirurgiche e Gel disinfettante per le mani alla R.S.A. “San Michele Arcangelo”di Monte Sant’Angelo.

Alla consegna del materiale effettuata il 20 aprile scorso dal Commendatore Cav. Giovanni Granatiero, dal Priore di Capitanata Cav. Di Gran Croce Francesco La Torre e la Dama Angela Quitadamo, a nome di tutti i cavalieri e dame del priorato, erano presenti, in rappresentanza dell’ASL/FG e della R.S.A.,: il Dr Ciavarella Michele Direttore del Distretto,IL Dr. Palumbo Carlo Direttore della R.S.A., la Dott.ssa Aversa Lucia Direttore medico R.S.A. e della R.1, il Dr. Rinaldi Michele Coordinatore Infermieristico e la Dott.ssa Santoro Anna Maria Referente Infermiere della R.S.A. ed R.1.

Il Commendatore Giovanni Granatiero ha illustrato ai presenti la struttura dell’Ordine e gli obiettivi che si perseguono nella società nel rispetto del motto: Pro Fide, Pro Utilitate Hominum.

Il Dr. Ciavarella nel prendere la parola ha ringraziato i presenti e l’Ordine per la donazione del materiale necessario in questo momento di emergenza e nel contempo ha chiesto di continuare la collaborazione con la struttura attraverso altre iniziative che si vorranno intraprendere. Il Priore ha messo in evidenza che l’Ordine è presente in ambito sanitario con tutta la struttura operativa dell’Humanitas.

La donazione dei Dispositivi di Protezione Individuale  è stata promossa per fornire un aiuto concreto e necessario a chi opera in una struttura dove gli “ospiti”, in quanto anziani, sono più esposti agli effetti del Covid-19, facendo sentire la nostra vicinanza a tutti gli operatori sanitari impegnati nelle diverse attività e che affrontano anche la difficoltà a reperire gli idonei D.P.I., nell’opera di “difesa” di se  e dei nostri cari.

Come ci ha ricordato il Papa Francesco essi (i Nostri Cari) sono la nostra memoria storica.

La consegna del materiale è stata effettuata nel rispetto delle norme ministeriali e delle ordinanze regionali.