in occasione della festività dell’Epifania, la Commenda di Caserta dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta OSJ ha fornito un determinante contribuito alla realizzazione di un importantissimo evento di solidarietà: la “Giornata di visite mediche specialistiche gratuite” e “Pranzo solidale della Befana”, tenuto nella centralissima piazza Pitesti di Caserta, dinanzi alla chiesa del “Buon Pastore”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’ associazione “Universo Humanitas” di Salerno ed organizzata unitamente alla Commenda di Caserta ed alla Sezione Provinciale di Caserta della FIDCA (Federazione Italiana dei Combattenti Alleati). A partire dalle prime ore del mattino un team di medici specialisti (posturologo, diabetologo, cardiologo, oculista e dentista) ha effettuato più di 100 visite mediche gratuite. All’ora di pranzo, anche con l’ausilio dei volontari della Caritas diocesana, è stato offerto un pasto caldo ai tanti presenti, più di 150 persone. Con enorme gratificazione di tutti i Cavalieri e dei volontari che si sono prodigati per la realizzazione dell’evento, l’iniziativa ha ricevuto l’unanime plauso delle tante persone visitate, che hanno potuto beneficiare di consulenze mediche di altissimo livello professionale.

Non è mancato, poi, l’apprezzamento delle autorità locali: è giunto il saluto del primo cittadino di Caserta, dottor Carlo Marino, fatto pervenire attraverso l’assessore Antonucci, suo delegato; altrettanto gradito il saluto del Vescovo di Caserta, S.E. Giovanni D’Alise, che ha impartito la sua benedizione particolare alle attività dell’intera giornata.

 Ricalcando le parole più volte dette dal Gran Maestro e Protettore dell’ Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta OSJ, SAR il Principe don Thorbjon Paternò Castello di Carcaci, essere Cavalieri nel terzo millennio significa porsi al servizio degli ultimi, così la realizzazione di questa giornata ha rappresentato per i Cavalieri della Commenda di Caserta l’ennesima formidabile occasione di trascorrere una festività diversa al servizio dei più deboli e di inaugurare il nuovo anno all’insegna della solidarietà e della fratellanza, espressione di quei valori cavallereschi da cui l’Ordine trae le sue fondamenta.

Pro Fide, Pro Utilitate Hominum